Ho bisogno di un serio aiuto per una situazione davvero complicata. Soffro di stipsi cronica che du

1 risposte
Ho bisogno di un serio aiuto per una situazione davvero complicata.
Soffro di stipsi cronica che dura da mesi e mesi... Ho 24 anni, a inizio gennaio 2023 ho avuto un episodio di prostatite molto pesante, che mi ha causato uno spasmo della muscolatura perineale con pesanti sintomi urinari.. con fisioterapia interna sono riuscito pian piano (solo recentemente) a rilasciare i trigger points e i sintomi urinari sono sensibilmente migliorati nel corso degli ultimi mesi (si sono attenuati a partire da novembre 2023) . A partire da giugno 2023 ho cominciato a soffrire di stipsi cronica idiopatica, che non se n'è mai più andata via. Non ho MAI avuto, prima di quanto accaduto, alcun problema a defecare, sempre avuta una regolarità assolutamente normale anzi molto soddisfacente. A partire da giugno non riesco più a defecare in maniera completa e avverto male lo stimolo, in questi ultimi 6 mesi ho eseguito una sfilza di esami differenti che hanno evidenziato:
- Manometria anorettale che aveva evidenziato dissinnergia pelvica (ORA RISOLTA COMPLETAMENTE A DICEMBRE COME INDICATO DA 2a MANOMETRIA DI CONTROLLO)
- 2 defecografie che evidenziano prolasso mucoso interno (intussescezione retto ampollare con medio residuo evacuativo)
- 1 defeco RM (stesso esito delle defecografie)
- Colonoscopia che evidenzia dolicocolon e nessuna lesione riscontrata ma ritrovati molti resuidi fecali nel colon nonostante 4 litri di SELGESSE)
- RX tempi transito intestinale (27 markers assunti il venerdì, Radiografia effettuata il lunedì e la maggior parte risultano nel ascendente e trasverso, coprostasi colica e feci in ampolla rettale).
Oltre a queste ho fatto decine di visite proctologiche che non evidenziano problemi di nessun tipo a parte appunto l'evidenza del prolasso interno. Anche ecografia transanale risulta normale.
Non riesco a capire come nel corso di 1 anno si possano essere originati così tanti problemi che non rispondono ad alcun trattamento, non ho dolori o spasmi ma semplicemente senso continuo di gonfiore e tensione addominale che non sparisce mai e alvo irregolare, nè alimentazione nè fibre nè lassativi riescono mai a farmi svuotare completamente, migliorano solo discretamente la situazione. Fino ad un anno fa non avevo alcun problema.
Ho un intervento di rettopessi interna DELORME che mi è stato proposto per risolvere il prolasso rettale, da solo può migliorare di un po' la situazione?
Esiste un metodo per migliorare anche il transito intestinale o il mio intestino è destinato a non svuotarsi più mai del tutto?

Grazie
In primis: lei ha comunque un dolicocolon, e gi questa condizione (spesso asintomatica, molte altre volte invece no) mette sull'attenti quando si parla di stipsi.
A ciò è associato il prolasso della mucosa, di cui però non è chiara l'entità.
Ciò è compatibile con gli episodi di stipsi, anche in presenza di dieta adeguata e (si suppone) corretta idratazione.
Il suo caso specifico è comunque specifico e particolare, quindi le consiglieri una visita proctologica ma da parte di un Collega esperto in riabilitazione intestinale (è fondamentale tale competenza).
La correzione del prolasso della mucosa può giovare, ma l'indicazione all'intervento. in relazione alla sua giovane età, è solitamente accertata dopo che tutte le altre terapie conservative hanno fallito.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.