Ho bisognio trovare un dott maschio per le terapia di mio figlio 14 anni ADHD e di preferenza zona c
10
risposte
Ho bisognio trovare un dott maschio per le terapia di mio figlio 14 anni ADHD e di preferenza zona casal del marmo.
Buongiorno, qui sul portale di MioDottore potrà trovare diversi psicoterapeuti specializzati in età evolutiva ed adolescenziale su Roma e provincia. In alternativa le segnalo la sede romana dei Centri Jonas Onlus che sono presenti su tutto il territorio nazionale. Un saluto, Marta Corradi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, io non rispondo alle sue esigenze evidentemente, ma se vuole mettersi in contatto con me spiegandomi meglio la situazione posso indirizzarla verso un collega che faccia al caso suo.
Buongiorno. Sul sito alla voce domande dei pz nn è possibile pubblicizzare gli studi. Tuttavia se ha bisogno di un terapeuta esperto in adhd mi permetto di suggerire, vista l'età e vista la diagnosi, un lavoro di squadra che aiuti ragazzo-famiglia-scuola. Se la sua ASL di riferimento o il pediatra di zona ha indicazioni per un centro in convenzione tanto meglio oppure una equipe di esperti nel settore
Buongiorno, non so nè potrei darle un'indicazione precisa per la normativa di questo sito. Dopo i 14 anni i ragazzi possono ancora essere seguiti presso i Servizi di Neuro Psichiatria Infantile in maniera gratuita. A Roma ci sono diversi Ospedali e ASL che possono fare diagnosi e terapia. Nel caso voglia far seguire suo figlio privatamente può cercare presso le segreterie delle diverse scuole di specializzazione in psicoterapia dell'età evolutiva. Ma perchè chiedere uno psicoterapeuta maschio? Cordiali saluti PG
Buongiorno, può approfondire la ricerca sul portale MioDottore, per vedere se trova un professionista che corrisponde alle sue esigenze altrimenti può rivolgersi ai vari centri del sistema sanitario o convenzionati nella sua zona che si occupano di questi disturbi in età evolutiva, anche chiedendo a scuola al referente degli alunni BES, che le potrà fornire vari contatti, tra cui poter scegliere.
Buongiorno, Puo’ fare una ricerca approfondita anche sul portale e informarsi intanto sui centri presenti presso il territorio di sua appartenenza. Le faccio un in bocca al lupo e le auguro una buona giornata.
Salve, io le consiglierei di cercare un Neuropsicologo in zona, che lavori in rete con altri specialisti, al fine di integrare gli interventi.
Buonasera, se si vuole rivolgere ai Servizi Territoriali può contattare la Neuropsichiatria Infantile della sua ASL. Se ha bisogno di uno specialista in ADHD in contesto privato, sul portale, i profili dei professionisti, riportano le specializzazioni tra cui i Disturbi dell'Attenzione e ADHD.
Buongiorno, oltre a rivolgersi ai centri di neuropsichiatria della sua zona, potrebbe svolgere un ulteriore approfondimento diagnostico presso un centro di secondo livello come lo Stella Maris di Pisa o quello del dott. MASCHIETTO a San Dona del Piave. I centri di base in genere sono attrezzati per trattamento nell'età infantile, più difficilmente nell'età adolescenziale. Il disturbo si manifesta in più contesti e in particolare in quello scolastico perciò l'ideale è sempre una collaborazione tra scuola, famiglia e curanti. Purtroppo questo è tanto più complesso quanto piu sale l'età. Per questo capisco il suo desiderio di integrare con un supporto privato.
Le consiglio di rivolgersi ad una equipe poiché nei casi di ADHD sarebbe indicata una valutazione complessiva che tenga in considerazione diversi aspetti. Ha già provato ad iscriversi nelle liste dell’ASL?
Esperti
Domande correlate
- Buona sera. Ho il sospetto che mia figlia di 24 anni soffra di ADHD mai diagnosticata, nonostante sia stata vista da vari psicologi durante il corso degli anni. L' unica cosa che le è stata diagnosticata a 18 anni è stata la Distimia. È sempre stata timida, bullizzata a scuola. Ora vive con un compagno…
- Salve ho un bambino di 7 anni che frequenta la seconda elementare. Gli è stata diagnosticata la sindrome adhd. In classe non riescono a gestirlo e vorrebbero insegnante di sostegno ma lui non ne ha diritto. Come si può cercare di fargli mettere il sostegno per aiutarlo? Grazie valentina
- ADHD prevede una certificazione o una relazione clinica?
- Salve ho una bambina in prima media, è sempre stata molto timida per questo aveva problemi nell'orale però scrive bene e legge bene.Insieme ai prof abbiamo valutato per un PDP,abbiamo parlato anche con uno psicologo secondo lui è solo un fattore caratteriale,cosa dobbiamo fare?grazie
- BUONA SERA IO HO UNA BAMBINA DI QUASI 4 ANNI A LEI DA PICCOLA LE SONO USCITE DELLE MACCHIE CAFFE LATTE DOPO TANTI ACCERTAMENTI GENETICI SI É SCOPERTO CHE HA MUTATO UN GENE . IN PRATICA MIA FIGLIA HA IL SINDROME DI NOONAN PERO NON HA QUASI NIENTE DI QUELLO CHE IN REALTA PORTA QUESTA MALATTIA . IO DA…
- Buona sera ho 40 anni 4 figli. Mio figlio più piccolo a 14 anni . E da un paio di anni che le cose come è lui stava cambiando. E molto aggressivo quando si parla di scuola . Da quando piccolo molto iperattivo a scuola ogni giorno lamentele, credevo che fosse la ita e prima o poi avessi passato ma le…
- Buonasera è da 3 mesi che ho scoperto che mio figlio ha il disturbo ADHD. La specialista lo ha diagnosticato, e mi ha dato un certificato da portare alla scuola, e così ho fatto . Nel certificato dice che mio figlio dovrebbe entrare nel programma bes ma fino a ieri nessuno ha fatto nulla . Oggi mi hanno…
- Da bambino il medico curante mi disse che soffrivo di adhd. Mi preferisse il ritalin ma i miei genitori losospesero dopo un mese circa. Ora sono adulto ed ho varie problematiche ed è possibile ricominciare una terapia con ritalin?Grazie.
- Buongiorno Il mio ragazzo soffre di ADHD. Purtroppo questa malattia non lo ha abbandonato nemmeno da adulto, un po' per la malattia, un po' per pigrizia.. agrapparsi alla malattia è una buona scusa su parecchi punti di vista, purtroppo. Spesso soffre di depressione ed è soggetto a dipendenze di ogni…
- Ho un bimbo di 8 anni certificato con "disturbo dell'attività e dell'attenzione" associato al "disturbo oppositivo provocatorio", sostegno dal 2 anno. Me lo volevano bocciare perché la maestra di sostegno non sapeva cosa fare. Mi sono opposta: lo seguo tanto a casa. Come posso aiutare le maestre?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.