ho avuto una carie al dente 22, successivamente incapsulato dopo trattamento ....? Monoradicolato. O

4 risposte
ho avuto una carie al dente 22, successivamente incapsulato dopo trattamento ....? Monoradicolato. Ora il problema e di una infiammazione evidenziata da ortopantomografia, posso avere la possibilità di non dover estrarre il dente?
Non ho capito se il dente sia stato devitalizzato... Nel caso non sia stato fatto penso si debba effettuare un trattamento canalare. Nel caso invece il trattamento sia già stato fatto probabilmente si tratterà di effettuare un ritrattamento visto che il primo trattamento non si è rivelato efficace. Se invece il trattamento è stato fatto correttamente e nonostante tutto c'è un granuloma prima di parlare di estrazione e ovviamente successivo impianto direi sarebbe il caso di proporre una apicectomia e (ovviamente ) una otturazione retrograda dell'apice. Le mie sono tutte supposizioni: per un parere più pertinente sarebbe almeno il caso di vedere una lastrina...

Certamente. Un ritrattamento, per via ortograda (cioè "dal basso") o retrograda (cioè apicectomia) possono risolvere la situazione, sappia però che la percentuale di successo purtroppo cala drasticamente, quindi l'estrazione, anche se da tenere solo come ultima possibilità, non è da escludere al cento percento, magari tra qualche anno.
L'OPT non è la lastra corretta per valutare la Osteolisi Periapicali di cui soffre. Occorre una Rx Indorale. Ovviamente nell'ambito di una Visita Clinica. Le Spiego: Concettualmente i microbi presenti nella radice, inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con una formazione Cistica o Granulomatosa (Che appare in Rx come una zona di Osteolisi periapicale nera perché radiotrasparente) per arginare l'infezione stessa e difendersi. I Corpi del Leucociti Macrofagi che arrivano in massa, formano il pus. Tolti i microbi per via endodontica Ortograda (normale) o Retrograda (chirurgica) se fossero presenti ostacoli come corone o perni endocanalari preesistenti, le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi si riassorbe con rigenerazione dell'osso stesso. Bisogna però fare una Diagnosi Differenziale con le Endo-parodontiti o con Parodontiti escludendo con un sondaggio parodontale la presenza di tasche Parodontali.
Certo ,mava visto.visite e prev. gratuiti.