Ho avuto un intervento fa uno mesi per il distacco della retina ma ad oggi vedo ancora molto sfuocat

4 risposte
Ho avuto un intervento fa uno mesi per il distacco della retina ma ad oggi vedo ancora molto sfuocato, un po meglio da vicino e peggio da lontano può essere ancora una cosa normale o mi devo preoccupare seriamente mi dicono che ci possono volere dai 3 ai 6 mesi, ringrazio molto della gentilezza
In generale l'occhio nell' operaione per il distacco della retina viene avvolto e ristretto da una fascia di materiale sintetico, di conseguenza si allunga e diviene più miope: questo comporta una vista migliore per vicino e peggiore per lontano. Un occhiali adeguato dovrebbe consentirle una risoluzione del problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I tempi chirurgici post chirurgia retinica vanno da 3 a 6 mesi. Io apetterei almeno i 3 mesi per fare un controllo alla refrazione per adottare eventuale correzione ottica.
I tempi di recupero dopo un intervento per distacco retinico posso essere variabili a secondo del tipo di distacco e dalla tecnica utilizzata. Se per esempio e' stato utilizzato un mezzo tamponante intraoculare (silicone per esempio) la visione puo' non essere ottimale fino alla rimozione dello stesso. Consideri inoltre l'anzianita' del distacco con il suo oculista per determinare quelle che comunque possono essere le aspettative sul recupero visivo finale. Una corretta refrazione le permettera' dopo qualche mese di ottenere la massima acuita' visiva possibile. Cordiali saluti
È difficile rispondere senza conoscere tutti i dati: quanto vedeva prima, quanta retina era staccata, la macula era staccat o no, ha fatto un intervento dall'esterno o dall'interno (cerchiaggio e piombaggio o vitrectomia?), la retina è attualmente attaccata(si presume di si, ma non si esclude il contrario) nel caso di intervento dall'esterno l'occhio miopizza e può aumentare l'astigmatismo, nel caso di intervento di vitrectomia si può sviluppare una cataratta. Si faccia spiega la suo oculista curante o lo cambi.

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Pietro Luchetti

Pietro Luchetti

Oculista, Chirurgo

Roma

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.