Ho avuto un intervento alla prostata (TURP) circa sei mesi fa da un paio di giorni sembra che il pr

2 risposte
Ho avuto un intervento alla prostata (TURP)
circa sei mesi fa da un paio di giorni sembra che il problema sia tornato sento la vescica piena e la fuori uscita ritarda e la minzione ridotta ,come è possibile?
E' possibile in ragione della adeguatezza dell'intervento che fu eseguito e delle condizioni pelvico-prostatiche pre-operatorie e attuali. La TURP ha scopo riduttivo/disostruttivo e deve eliminare tutta la parte dell'adenoma prostatico (la IPB), ma ciò può non accadere. Se poi ci fosse associata una congestione infiammatoria pelvico-prostatica non valutata e non adeguatamente trattata sia prima che dopo l'intervento, ovvio che i problemi possano persistere. Occorre fare il punto della situazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per poi decidere con l'andrologo la strategia terapeutica utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Contatti l'urologo che ha eseguito l'intervento per approfondire i disturbi con flussometria ed ecografia con ristagno per iniziare, se non sufficienti verrà eseguita una uretrocistoscopia o una uretrocistografia per valutare gli esiti della procedura ed escludere altre cause di ostruzione

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.