Ho avuto un'eruzione cutanea sul viso (soprattutto sulle guance), che si manifesta attraverso punitn

1 risposte
Ho avuto un'eruzione cutanea sul viso (soprattutto sulle guance), che si manifesta attraverso punitni rossi che un po' mi bruciano. Nell'ultimo mese mi è capitato 5-6 volte. Ho effettuato in passato dei test generali per allergia, ma sono risultata allergica solo alla polvere, nessuna allergia alimentare. Non ho sintomi gastrointestinali e vado regolarmente in bagno. Mi chiedo se si possa trattare di dermatite erpetiforme, se può essere una reazione da prodotti cosmetici (anche se sono piuttosto attenta nel comprare prodotti di qualità solamente in farmacia), o se potrebbe essere allergia o intolleranza al'istamina o al nichel. Vorrei chiedere un indirizzo su alcuni esami da poter fare o se posso escludere alcuni di queste ipotesi per capire come iniziare a muovermi.
Per quanto riguarda l'alimentazione, seguo una dieta varia ed equilibrata. Ho segnato quali sono stati gli alimenti che ho mangiato prima di avere tale reazione ma non ho notato costanti. Bevo 2-3 caffè ogni giorno. Gli alimenti che ho segnato sono: uova, porri, patate, pasta e fagioli, pane, pasta al ragù, yogurt, granola, banana, mandorle, pane, prosciutto crudo. Grazie
Il suo è un caso estremamente interessante. Le possibilità diagnostiche sono concrete ma è assolutamente necessario effettuare un controllo specialistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.