Ho avuto la polio ad una gamba a 13 mesi Ho ricevuto subito delle cure. L'arto è leggermente più cor

9 risposte
Ho avuto la polio ad una gamba a 13 mesi Ho ricevuto subito delle cure. L'arto è leggermente più corto ma più esile rispetto all'altro. Adesso che sono verso i 70 anni noto una diminuzione di forza e resistenza. Che ginnastica posso fare per il mantenimento muscolare della coscia e del polpaccio? Grazie
Buonasera, difficile dare una risposta non conoscendo bene le funzionalità residue dell’altro poliomielitico. Potrebbe acquistare una di quelle pedaliere con il movimento assistito. Eventualmente associare elettro stimolazione per i muscoli denervati e lavorare con il fisioterapista con l’esercizio terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buonasera, ottimo che sia stato curato subito, sicuramente ha limitato di molto le differenze tra i due arti.
Se da quello che ho capito non ha avuto durante la sua vita molti sintomi e ha qualche problema di forza e resistenza basterà qualche esercizio di rinforzo. Sono certo che un fisioterapista con poche sedute riuscirà ad insegnarle degli esercizi utili a recuperare la forza di un giovane. Matteo
Buongiorno. Normalmente invecchiando tutto il corpo perde “capacità di prestazione” ed è normale quindi che anche le parti del corpo “deboli” tendano a peggiorare proporzionalmente rispetto al passato. In alcuni casi invece questo peggioramento può essere legato a fattori ulteriori e complicanze non legate al tempo che passa. Ogni caso va valutato nella sua specificità ed è quindi difficile darle le giuste indicazioni senza conoscere le condizioni nel dettaglio. Per ricevere le cure e le indicazioni corrette dovrebbe fare una visita di persona o pensare di intraprendere un percorso riabilitativo (breve o meno a seconda di ciò che verrà riscontrato!). Cordiali saluti
Buongiorno. Per rispondere in modo esaustivo alla sua domanda occorre conoscere lo stato funzionale dell'arto poliomielitico. Da ciò che ha scritto sembra che la situazione non sia particolarmente grave e pertanto qualche piccolo esercizio di rinforzo a corpo libero o con sovraccarichi potrebbe fare al caso suo. Anche dell'attività aerobica (magari cyclette con resistenza) potrebbe essere un'opzione. Dipende molto dalla sua situazione e dalle sue preferenze e caratteristiche.
Buongiorno, per poter rispondere alla sua domanda occorrerebbe valutare la sua situazione.
Tuttavia è normale avere una diminuzione di forza dopo i 65 anni soprattutto se svolgiamo una vita sedentaria. L'aspetto positivo è che possiamo invertire la curva con l'allenamento.
Le consiglio di andare da un bravo fisioterapista che potrà indicargli gli esercizi più adatti al suo caso per potenziare la forza muscolare.
Cordialmente
Buongiorno,
sicuramente una valutazione fisioterapica potrebbe aiutarla nella decisione riguardo quale ginnastica (o quanta, o con quanta frequenza, con quali modalità) scegliere.
Di esercizi per polpaccio e coscia ne esistono diversi ed egualmente validi!
È importante considerare un programma di esercizi mirati e sicuri, specialmente data la tua storia medica e l'età. Qui di seguito ti propongo alcune linee guida e esercizi che potrebbero aiutarti a mantenere la forza muscolare della coscia e del polpaccio, ma è fondamentale consultare un fisioterapista o un medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi.

Linee Guida Generali
Riscaldamento e Defaticamento: Prima di iniziare gli esercizi, fai sempre un riscaldamento leggero (ad esempio, camminata lenta o esercizi di mobilità articolare) per preparare i muscoli e le articolazioni. Alla fine, esegui esercizi di stretching per il defaticamento.

Progressività: Inizia con esercizi leggeri e aumenta gradualmente l'intensità e la durata. È importante non sovraccaricare i muscoli subito.

Regolarità: Cerca di esercitarti regolarmente, ad esempio 3-4 volte alla settimana, per mantenere e migliorare la forza muscolare.

Ascolta il tuo corpo: Se senti dolore o disagio durante gli esercizi, fermati e consulta un professionista.

Esercizi per la Coscia
Sollevamenti delle Gambe da Sdraiato

Sdraiati sulla schiena con una gamba piegata e l'altra estesa.
Solleva lentamente la gamba estesa a circa 30 cm da terra.
Mantieni la posizione per qualche secondo e poi abbassa lentamente.
Ripeti 10-15 volte per gamba.
Estensioni del Ginocchio Seduto

Siediti su una sedia con i piedi ben appoggiati a terra.
Estendi una gamba davanti a te, mantenendo il piede flesso.
Mantieni la posizione per qualche secondo e poi abbassa lentamente.
Ripeti 10-15 volte per gamba.
Squat a Corpo Libero

Stai in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle.
Abbassa il corpo come se stessi per sederti su una sedia, mantenendo la schiena dritta.
Torna in posizione eretta.
Fai 10-15 ripetizioni. Se necessario, tieniti a una sedia per supporto.
Esercizi per il Polpaccio
Solleva Talloni

Stai in piedi con le mani appoggiate a una sedia o a un muro per equilibrio.
Sollevati sulle punte dei piedi e mantieni la posizione per qualche secondo.
Abbassa lentamente i talloni a terra.
Ripeti 10-15 volte.
Camminata sui Talloni

Cammina lentamente sui talloni per circa 20-30 passi.
Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli tibiali anteriori.
Stretching del Polpaccio

Stai in piedi di fronte a un muro a circa un passo di distanza.
Poggia le mani sul muro e porta una gamba indietro, mantenendo il piede piatto e il ginocchio dritto.
Piega l'altro ginocchio e spingi il bacino verso il muro fino a sentire un allungamento nel polpaccio della gamba posteriore.
Mantieni la posizione per 20-30 secondi e poi cambia gamba.

L'approccio migliore è personalizzare il programma di esercizi secondo le tue esigenze specifiche. Un fisioterapista potrà valutare il tuo stato muscolare e articolare e suggerirti gli esercizi più appropriati. Inoltre, un allenamento ben strutturato non solo migliora la forza muscolare ma contribuisce anche a una migliore qualità della vita e autonomia.





Salve, non nel dettaglio la sua situazione le darò una risposta che potrebbe essere un consiglio da poter approfondire con il suo terapista di fiducia, dopo un'attenta valutazione.
Sicuramente potrebbe esserle utile svolgere esercizi di attivazione muscolare rivolti all'intera gamba, per migliorare quello che è il reclutamento muscolare e in parte il tono.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.