Ho avuto 2 gravidanze a distanza di 21 mesi, entrambe con incompetenza cervicale alla 20ma sett. qua

3 risposte
Ho avuto 2 gravidanze a distanza di 21 mesi, entrambe con incompetenza cervicale alla 20ma sett. quando veniva messo il pessario (con il collo a 14mm e 6mm). Il parto della prima gravidanza a 40+5, l'altra si è interrotta (PROM alla 22ma sett.) Quanto tempo occorre aspettare per la nuova gravidanza?
Gentile Signora, anche se non ha specificato a quando risale l'ultima interruzione, è comunque quasi inevitabile che dopo 2 precedenti come ha citato, anche una terza gravidanza, qualunque sia il periodo di attesa possa comportarle lo stesso problema. Sarà compito del ginecologo o della Struttura alla quale si affiderà a procedere nei tempi giusti al cerchiaggio cervicale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che tu debba ricercare la causa ! Vi è associazione tra colon irritabile da celiachia non diagnosticata o GLUTEN SENSITIVITY e contrazioni uterine subcliniche con conseguente incontinenza cervicale e aborto o parto pretermine!
...torniamo sempre al solito dilemma: aspettare(cosa perché e come?) o procedere con una nuova gravidanza? Ottimo, in generale, il consiglio della corretta valutazione del "problema" intestinale. L'intestino è la fonte primaria di batteri e tossine. Tuttavia si può associare anche una vera alterazione strutturale del sistema di chiusura dell'utero. Allora? 1- applicare i principi suggeriti nella gluten sensitivity e comunque tenere pulito l'intestino 2- monitorare frequentemente lo stato batterico vaginale, cervicale e urinario con es colturali ravvicinati 3- eseguire un buon cerchiaggio, senza indugio, appena si dovessero riscontrare clinicamente ed ecograficamente i segni di cedimento 4- eseguito il cerchiaggio, abbattere la carica batterica vaginale con trattamento antibiotico topico subcontinuo e/o sistemico mirato. Tutto questo non è una garanzia, ma rappresenta l'unica possibilità per portare sufficientemente avanti la gravidanza.

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 767 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.