ho 83 anni.nell' occhio sx sono stato operato di cataratta (metodo FACO) ora 9/10 Nell'occhio dx pur

2 risposte
ho 83 anni.nell' occhio sx sono stato operato di cataratta (metodo FACO) ora 9/10 Nell'occhio dx purtroppo macula essudativa umida degenerativa + cataratta ho fatto 5 iniezioni intravitreali EYLEA e AVASTIN, col servizio SSN, ora vedo meglio come luce nel camminare, pero' lettura quasi nulla.
Mi consiglia: 1-- di fare la cataratta anche in quest'occhio ?? 2--di continuare a fare le IVT ? quanto costano orientativamente e il medicinale migliore ?? Grazie per la risposta Franco MONTORSI
Gentile Signore,
Effettuare una cataratta con una maculopatia essudativa é fattibile, anche se non subito e non magari nella fase attiva se non monitorato anche dopo ivt, effettuabile anche con nuove lenti specifiche per maculopatia di ultima generazione. Per la sua seconda domanda continuare o meno a fare le ivt e con quale farmaco dipende da tanti esami funzionali, Fag,oct, oct-a e valutazione obiettiva. Si faccia seguire bene . Se ben seguito avrà i consigli giusti... soprattutto sulle nuove tecnologie.
Sempre a disposizione
Dr Emanuele Conte
Prenota subito una visita online: Prima visita oculistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non siamo obbligati per altri motivi preferiamo non togliere la cataratta in presenza di una maculopatia, che può peggiorare il decorso dopo phaco. Siamo obbligati viceversa con cataratta completa o iperntesione oculare. Quanto a ivt vanno proseguite finchè c'è residuo visivo, anche piccolo , meglio eyleea bimestrale .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.