Ho 82 anni ed un restringimento della valvola aortica. Alcuni dicono che dovrei essere operato. Vorr

7 risposte
Ho 82 anni ed un restringimento della valvola aortica. Alcuni dicono che dovrei essere operato. Vorrei sapere quali sono le possibilità disponibili.
Buonasera
In funzione delle condizioni generali e delle copatologie identificate durante la visita può essere sostituita la valvola aortica in chirurgia mininvasiva o per via percutanea con TAVI

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La valvola aortica é molto importante se ormai é stretta e le hanno consigliato di operarsi, vista la sua età, vuol dire che molto probabilmente deve fare questo passo. Se la valvola ristretta impedisce ad ogni sistole di mandare la quantità di sangue in circolo, uno dei rischi é che il cuore si dilati provocando la sua miocardiopatia dilatativa. La scelta del tipo d'intervento deve essere fatta dal suo chirurgo. Noi nella rete Miodottore non possiamo scegliere per lei, ma le posso dire che ormai le possibilità di operare sono diventate sempre più fattibili anche non nvasive. Ci pensi.
In genere l'intervento é consigliato se la stenosi é severa e sintomatica (dolori al petto, affanno, sincope).
Può senz'altro ricorrere alla TAVI, che è una vera ricostruzione dell'anulus aortico per via femorale, in anestesia locale. Utile valutazione aritmologica preventiva
Salve, secondo le condizioni cliniche si può optare tra l'intervento chirurgico classico e quello percutaneo (TAVI).
Salve, se la stenosi aortica di cui è affetto è di grado severo (secondo le misurazioni rilevate all'ecocardiogramma) ed in più è sintomatica (stanchezza, fame d'aria, dolore toracico, svenimenti), allora è consigliato sottoporsi all'intervento. Data la sua età, in relazione ad altri fattori da valutare con uno specialista cardiologo, si potrà probabilmente optare per impianto percutaneo di protesi, ovvero TAVI, evitando in tal modo l'intervento classico di sostituzione in cardiochirurgia che prevede la sternotomia (il così detto "intervento a cuore aperto").
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Alla luce della sua età la TAVI è la metodica d’elezione

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.