Ho 82 anni e da ormai 6 anni soffro di un mal di schiena che compare solo da disteso svegliandomi do

3 risposte
Ho 82 anni e da ormai 6 anni soffro di un mal di schiena che compare solo da disteso svegliandomi dopo circa 90 minuti e costringendomi ad alzarmi per 30-60 min prima di poter tornare a letto per altri 90 min e così via per tutta la notte e tutte le notti.
Ho provato di tutto massaggi, ginnastica medica, fisioterapia ha cambiato il materasso prendendo un memory foam, dormire in diverse posizioni, ma nulla ha portato miglioramenti.
L’impossibilità di avere un vero sonno ristoratore sta influendo pesantemente sulle mie condizioni psicofisiche.
Vorrei chiedervi perciò se al mio caso si potrebbero applicare le tecniche proprie della terapia del dolore e se si quali o qualche altro trattamento che possa ridurre il dolore e che non riguardi la continua assunzione di antinfiammatori.
Per identificare la mia problematica, riporto di seguito il referto di una RX fatta nel 2018 all’inizio dei problemi di mal di schiena:
RX RACHIDE DORSALE
RX RACHIDE LOMBO SACRALE
SCOLIOSI DORSALE SINISTRO CONVESSA CON ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI CON ARTROSI OSTEOFITICA CON PRESENZA DI PONTI OSTEOFITOSICI MARGINALI CON TROCOSCOLIOSI LOMNARE DESTRO CONVESSA CON SPONDILOSI OSTEOFITICA AVANZATA CON PONTI OSTEOFITOSI MARGINALI ED AVALLAMENTO DELLE LIMITANTI VERTEBRALI DA OSTEOPOROSI CON OSTEOCONDROSI.
Curo anche osteoporosi da 20 anni ed il responso dell'ultima DXA è Classificazione CHI: Normale.
Ringrazio anticipatamente per ogni Vostra cortese risposta.
La terapia del dolore è sicuramente indicata in tutte le condizioni di dolore cronico. Tuttavia per la maggior parte dei dolori alla schiena ed in previsione di una terapia infiltrativa è indicata una risonanza magnetica.
Spero di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La prima cosa da fare è farsi visitare da un bravo medico che si occupa di terapia del dolore. E' necessario identificare le cause di questi sintomi e per farlo la cosa più importante è una buona anamnesi seguita da un esame obiettivo. E rispondere a domande del tipo " che caratteristiche ha questo dolore? Sente bruciore, è continuo o intermittente, cosa lo scatena e cosa lo calma...e tante altre sono importantissime.
Dopodichè, per la terapia bisognerà valutare e considerare il suo stato generale di salute ed i farmaci che lei assume e considerare anche le eventuali comorbidità associate al dolore
Consiglierei una preliminare valutazione dal suo medico curante che potrà consigliarla al meglio.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.