Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non

2 risposte
Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non perdere i muscoli della schiena,Ho fatto due iniezioni di Prolia a distanza di sei mesi.Non posso prendere medicinali oppiacei perché mi fanno stare male.Speravo che dolori alla schiena diminuissero ma non vedo miglioramento.Soffro di artrite e artrosi.Ora posso solo prendere tachipirina e spero di stare meglio ,riposo a letto.Quale altro aiuto potrei trovare.Prendo il deltacortene da quasi 20 anni.Grazie
Buongiorno, il suo quadro è di una patologia infiammatoria (artrite) complicata da una patologia degenerativa (artrosi) e una presumo Osteoporosi dovuta alla terapia con i cortisonici assunti da 20 anni or sono.
I suggerimenti che le posso dare sono sicuramente continuare con le iniezioni di Prolia, aggiungere della vitamina D, usare una fascia lombare di sostegno per poche ore al giorno (proprio per non causare ipotrofia muscolare) per esempio nelle ore che fa qualche lavoro in casa, e assumere la Tachipirina 1000 mg con regolarità (ore 8-20) per una costante analgesia.
Senta anche il suo reumatologo se può ridurre il cortisone o sostituirlo con un farmaco risparmiatore di cortisone se lui lo ritenesse). Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi dispiace che i tuoi dolori persistano nonostante il trattamento. Ecco alcune strategie che potrebbero aiutarti a gestire il dolore e migliorare la tua qualità della vitaa.Fisioterapia: Anche se hai sospeso il corsetto, una fisioterapia mirata può aiutare a rafforzare i muscoli della schiena e migliorare la postura, riducendo il dolore e migliorando la funzionalità. Consulta un fisioterapista specializzato in riabilitazione post-crollo vertebrale.
Esercizi di stretching e rafforzamento: Esercizi specifici, come quelli di stretching dolce e rafforzamento della muscolatura paravertebrale, possono alleviare il dolore. È importante eseguirli sotto la guida di un fisioterapista per evitare ulteriori danni.

Modifiche ergonomiche: Assicurati che il tuo ambiente sia il più possibile favorevole al tuo comfort. Utilizza sedie con buon supporto lombare, e se possibile, adatta il tuo letto e le altre aree dove trascorri molto tempo per ridurre la pressione sulla schiena.Trattamenti non farmacologici: Considera l’uso di impacchi caldi o freddi sulla schiena per alleviare il dolore. Alcune persone trovano sollievo anche con terapie complementari come l'agopuntura o la terapia di massaggio.Gestione del dolore: Anche se puoi assumere solo Tachipirina, potresti discutere con il tuo medico altre opzioni di gestione del dolore che non includano oppiacei, come farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) se tollerati, o altre terapie locali come gel o creme analgesiche.Controllo del cortisone: Dal momento che assumi Deltacortene da molti anni, è importante monitorare regolarmente gli effetti collaterali del cortisone e discuterne con il tuo medico. La terapia cortisonica a lungo termine può avere impatti sulla salute ossea e muscolareSupporto psicologico: La gestione del dolore cronico può essere estenuante sia fisicamente che emotivamente. Considera di parlare con un counselor o partecipare a gruppi di supporto per aiutarti a gestire il dolore e migliorare il benessere generale.
Non esitare a consultare specialisti per una revisione del piano terapeutico e adattamenti basati sui tuoi sintomi attuali.auguri!!







Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Giacomo Fusco

Giacomo Fusco

Fisiatra

Salerno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.