Ho 80 anni e ho fatto una mammografia con questo risultato: "mammelle in parziale involuzione adipos
8
risposte
Ho 80 anni e ho fatto una mammografia con questo risultato: "mammelle in parziale involuzione adiposa con residuo ghiandolare di aspetto distrofico. Si segnala area di alterazione focale del disegno parenchimale al QSC di sinistra del diametro intorno al cm, dotata di margini irregolari a tratti spiculari, meritevole di approfondimento diagnostico mediante studio ETG mirato e/o studio con RM. Millimetriche calcificazioni di aspetto distrofico si repertano ad entrambi le mammelle. Cute ed adipe sottocutaneo regolari. Assenza di linfonodi aumentati di volume nella porzione di cavi ascellare che è stato possibile esplorare". mi devo preoccupare? Che devo fare?
Buonasera, la mammografia evidenzia una piccola lesione sopra il complesso areola capezzolo a sinistra. Consiglia una valutazione ecografica o una RMN. Il consiglio che Le do è quello di recarsi in un centro specializzato di radiologia senologica per eseguire l'ecografia ed eventualmente una biopsia della lesione descritta per escludere patologie maligne. Nel malaugurato caso di una diagnosi di questo tipo devono essere in grado di indicare un percorso adeguato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve! Le consiglio di rivolgersi a un chirurgo esperto di mammella che farà una valutazione complessiva della sua situazione... non si trascuri! Lei dimostra molta vitalità e potrà arrivare a capo del problema.
Buon 2018!
Buon 2018!
Buongiorno signora,
deve sicuramente fare un'ecografia mammaria e probabilmente, da quello che si evince dal referto della mammografia, un prelievo citologico/microistologico dell'alterazione focale della mammella sinistra.
deve sicuramente fare un'ecografia mammaria e probabilmente, da quello che si evince dal referto della mammografia, un prelievo citologico/microistologico dell'alterazione focale della mammella sinistra.
Semplicemente deve seguire il consiglio datole: approfondimento diagnostico mediante studio ETG mirato e/o studio con RM e .... mi raccomando, con ragionevole tranquillità
Un saluto caro
Un saluto caro
Le consiglio di andare in un Centro Radiologico Senologico per continuare il percorso diagnostico . Propabile una core Biopsy ( una biopsia ) per effettuare la diagnosi oltre ad una R.M. Cordiali saluti
Salve signora , deve assolutamente effettuare una ecografia ed un agoaspirato mammario e consultare un chirurgo esperto in Senologia.
Non avrei dubbi: prelievo mirato della lesione documentata con la mammografia (agoaspirato o, meglio, biopsia). Si affidi poi al chirurgo Senologo di fiducia che risolverà perfettamente il suo problema (la lesione è davvero piccola, cioè iniziale, quindi guarirà). Buona giornata, gmac
I colleghi le hanno già detto quello che deve fare, alla sua età anche nel caso dovesse essere una lesione non benigna ha tante possibilità di guarigione
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, ho 35 anni ho fatto un ecografia di controllo mammella sx esito pregresso ascesso permane riconoscibile una formazione a contenuto fluido-corpuscolato, allungata, delle dimensioni di circa 38 x 19 x 6 mm, circondata da pseudocapsula di circa 2,7 mm,Adiacente alla stessa si riconosce formazione…
- Salve ho fatto la mammografia ed il referto dice presenza di una piccola formazione pseudonodulare semiopaca del diametro max 7mm che presenta alcune spiculazioni marginali ....cosa significa?
- Buon pomeriggio....ho 41 anni eh ho effettuato per la prima volta una mammografia Referto: Ghiandola mammaria a struttura fibro-ghiandolare in involuzione fibro adiposa. Non si osservano immagini da riferire a Los di natura infiltrativa a livello del parenchima mammario Non si osservano micro calcificazioni…
- Buon pomeriggio ho avuto mastectomia seno destro nel 2023.A gennaio 2024 mi è stata inserita protesi e al seno sinistro ho fatto mastopessi.Ora al controllo pet è stato evidenziato accumulo di tracciante al seno sinistro.Ho fatto ecografia dove mi hanno detto che non c'è nulla.poi ho fatto risonanza…
- Buona sera ho 65 anni ieri ho fatto la mammografia...il referto è stato..esame bilaterale eseguito nelle proiezione cranio-caudalee medio laterale. Seni ad involuzione finroadiposa con scarsa componente ghiandolare esenti da apprezzabili lesioni focali e da calcificazione patologiche. Si rileva solo…
- Buongiorno, ho 56 anni e dalla mammografia con controllo oncologico annuale mi è stato diagnosticato "seno simmetrico dai due lati a struttura fibro-adiposa con scarso residuo ghiandolare , opacità dell'UQS di dx'' ...è preoccupante questa opacità? Sono in ansia
- Buonasera, ieri mia mamma (72 anni ed ex fumatrice) ha eseguito una mammografia di controllo, per prevenzione potrei avere una spiegazione riguardo al seguente referto?: Mammelle a prevalenza della componente fibroadiposa con residuo ghiandolare retroareolare. Non si osservano immagini radiologiche…
- Buonasera ho 47 anni ed ho effettuato mammografia bilaterale...il referto dice: Struttura mammaria in parziale involuzione adiposa. Nn alterazioni focali ne mictocalcificazioni sospette. Poi però dice linfoadenopatia ascellare bilaterale si consiglia esame ecografico. Nn capisco cosa significa...la…
- Buongiorno ho settantacinqu anni e cinque anni fa ho subito operazione al seno per cancro terzo stadio con quadractomia .Ho fatto radioterapia eppoi ho preso la pillola per fermare il cancro negli snni Ho fatto ogni anno accertamenti tutto ok ora però nella mammografia hanno trovato all altro seno…
- Buongiorno, ho fatto una mammografia in quanto da un paio di mesi ho secrezione spontanea dal capezzolo, ho 44 anni. Oggi ritirato il referto mammella fibro ghiandolare senza opacità o microcalcificazioni sospette. Si consiglia sorveglianza mammografia nel programma di screening R1. Che significa?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 64 domande su mammografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.