Ho 76 anni e ho fatto la TURP a metà gennaio 2018,a seguito di ostruzione uretrale dovuta ad ipertro

3 risposte
Ho 76 anni e ho fatto la TURP a metà gennaio 2018,a seguito di ostruzione uretrale dovuta ad ipertrofia prostatica benigna.
Alla soddisfazione per il fatto di urinare forte e bene svuotando completamente la vescica si è però ripresentato il problema della pollachiuria diurna (5/6 volte) e notturna (1/2 volte), che avevo anche prima dell'intervento (ovviamente in quantità molto scarsa), spesso accompagnata da disuria terminale (a volte lieve e a volte forte). Il mio urologo, dopo avermi detto che la cosa è molto normale nei soggetti operati con TURP, mi ha prescritto di prendere il Vesiker 5 mg per un mese e poi ritornare per il controllo.
A questo punto però, viste le tante controindicazioni di questo anticolinergico (che interferirebbe sui processi digestivi, peristalsi, ecc. per i quali ho già problemi, sia pure non gravi e anche su altri medicinali che normalmente prendo per colesterolo, pressione o normali emicranie), non sarebbe il caso, magari prima di prendere il Vesiker, di fare una urinocoltura per vedere se ci sono processi infettivi in atto? Grazie mille in anticipo per l'eventuale cortese risposta.
Buonasera, l'urgenza minzionale è comune dopo un intervento di turp. Dopo qualche mese fa solito si attenua. Data la persistenza di tale sintomatologia nel suo caso sarebbe utile studiare la loggia prostatica con un'ecografia prostatica transrettale con sonda lineare. Sulla base di quella di può valutare la situazione ed effettuare ulteriori accertamenti se necessari
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha assolutamente senso eseguire il colturale, consideri che se fosse negativo la terapia con Vesiker potrebbe essere utile. Intraprenda pure la terapia (per almeno 4-6 settimane). Se gli effetti collaterali saranno decisamente fastidiosi potra' comunque sospenderla rientrando dopo poco alle condizioni sintomatologiche iniziali.
Cordialita
S ZAMBITO
Urinare 5-6 volte di giorno e 1-2 volte di notte non si può definire pollachiuria. A 76 anni è possibile che si sia alterato il meccanismo dell'ormone antidiuretico per cui di notte si produce più urina che di giorno e questo indipendentemente dalla presenza o meno di IPB. Controlli quanta urina produce le poche volte che si alza di notte per urinare. In ogni caso prima di assumere un antimuscarinico conviene documentare con esame urodinamico (che avrebbe dovuto eseguire "prima" dell'intervento di TURP) l'effettiva presenza di iperattività detrusoriale che giustificherebbe l'assunzione di tale farmaco.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.