Ho 75anni PSA7.59 radar:prostatax2fibrosa,liscia ,netti prostata con volume pari a75 ml Maldini ecos

2 risposte
Ho 75anni PSA7.59 radar:prostatax2fibrosa,liscia ,netti prostata con volume pari a75 ml Maldini ecostruttura discretamente omogenea cura urorec +xatral non ho volutoAvodart secondo voi può migliorare il PSA?
A cosa si riferisce con il termine "radar"? forse la valutazione transrettale? Anche se l'esame transrettale non fornisce utili elementi, quel PSA è alto e occorre conoscere il profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per una utile valutazione e per dare indicazioni sulla migliore procedura diagnostica che in ogni caso richiede come minimo l'ecografia doppler transrettale e la mpRMI prostatica. Non si capisce la ragione del doppio alfalitico (urorec e xatral) e almeno il fatto che non abbia assunto l'anti-androgeno (avodart) consente di sostenere che quel PSA è reale e non ridotto da tale assunzione. Occorre che un buon andrologo/urologo valuti con attenzione e gli esami sopra citati la sua situazione e ove si escluda la presenza del cancro, occorrerà valutare gli aspetti generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) che sostengono un imponente stato congestizio-infiammatorio, ragione che potrebbe sussistere in quella prostata oltre alla consistente IPB (i 75 ml sono molti, per quanto la densità sia normale, ovvero è al 10% o 0.10). Ricordi, infine, che gli alfa-litici (urorec e xatral) non servono a migliorare lo stato prostatico, ma solo a migliorare il flusso minzionale con il rilasciamento della muscolatura liscia:

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il PSA è elevato ma anche la sua prostata ha il doppio del volume considerato fisiologico, sarebbe opportuno valutare la natura benigna dell'ingrossamento prostatico mediante una risonanza multiparametrica, se questa fosse negativa, alla luce dei suoi sintomi si potrebbe anche discutere di un intervento disostruttivo per evitare di dover continuare ad assumere i farmaci e avere un miglioramento della qualità di vita generale. Esistono tecniche estremamente efficaci e poco invasive per risolvere tale situazione

Esperti

Giampaolo Delicato

Giampaolo Delicato

Urologo

Roma

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Luciano Spro

Luciano Spro

Urologo, Andrologo

Roma

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Giovanna Iacuessa

Giovanna Iacuessa

Radiologo, Radiologo diagnostico

Carinaro

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 625 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.