Ho 72 anni uretra anteriore regolare e uretra prostatica deformata da lobi laterali discreti. Lobo m

2 risposte
Ho 72 anni uretra anteriore regolare e uretra prostatica deformata da lobi laterali discreti. Lobo medio. Prostata 33cc. con lobo medio. Sono in cura con Omnic. Mi viene consigliato un intervento disostruttivo endoscopico. Salvo andare in bagno di notte 1 volta, o alcune volte 2, non ho altri sintomi. Potrebbe essere un intervento prematuro? Variare il farmaco potrebbe essere utile per aumentare l'azione antingrossamento? Grazie
Le indicazioni operative più che dal volume della prostata dipendono dalla fastidiosità dei disturbi o dall'inefficacia dimostrata dalla terapia medica (tamsulosina nel suo caso). Questo farmaco ha un'azione unicamente funzionale e non interferisce con i meccanismi biologici dell'ingrossamento. Per questo esistono altri farmaci (es. finasteride, dutasteride) che vengono associati in situazioni di maggiore impegno e comunque con possibili effetti collaterali sulla sfera sessuale. In conclusione, a nostro parere, se la sua qualità di vita non è particolarmente condizionata dai disturbi urinari, diremmo che le indicazioni operative siano alemeno al momento discutibili..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Le dimensioni generali della sua prostata non sono eccessive, anche se è sicuramente affetto da ipertrofia prostatica benigna. Prima di decidere per un eventuale intervento chirurgico è buona norma eseguire una serie di valutazioni funzionali, oltre che provare diverse terapie farmacologiche, sino ad individuare quella più effecace al suo caso. Consiglio l'intervento solo quando i sintomi non sono più controllabili con i farmaci. Saluti.

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 581 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.