Ho 72 anni, insulina dipendente (diabete Mellito 1 dal 1994), 4 dosi d'insulina al giorno, mi sottop

2 risposte
Ho 72 anni, insulina dipendente (diabete Mellito 1 dal 1994), 4 dosi d'insulina al giorno, mi sottopongo a controlli semestrali e la mia situazione è definita stazionaria: so "curarmi e tenere la mia patologia sotto controllo" abbastanza bene a detta di chi mi segue. Tutti gli anni sono chiamata al vaccino antinfluenzale e ciò non mi ha mai messo al riparo dall'essere colpita da qualche forma influenzale, per altro risolta come tale dal mio medico di base. Ora, l'età media dei decessi supera i 74 anni e in passato, ahinoi, per la malattia di stagione, qualcuno ci ha sempre lasciato.....le penne e non siamo mai stati reclusi in casa ne tantomeno fatti cadere in uno stato di psicosi/fobia come sta avvenendo quest'anno: cos'ha questo virus "influenzale" che gli altri non avevano (o avevano anch'essi?!?), da portare un Governo a "paralizzare" la vita dei cittadini? Non era meglio chiamare tutti a fare un tampone e isolare solo quelli "veramente gravi"? Grazie e scusate il disturbo.
Gentilissima, innanzitutto nessun disturbo, rispondiamo più che volentieri a tutti voi utenti che desiderate avere un confronto rispetto alla situazione attuale. Capisco perfettamente le sue perplessità e preoccupazioni. L'impotenza può generare frustrazione e incomprensione per quanto sta accadendo. Purtroppo questo "virus influenzale" è estremamente lontano e diverso dalle comuni influenze stagionali, è qualcosa di nuovo, inaspettato e sconosciuto per cui sono in corso numerosi studi per trovarne soluzione. Può meglio documentarsi, se lo desidera, presso il sito del Ministero della Salute in cui è spiegato in modo semplice ma dettagliato perché questo tipo di virus sia diverso da quelli precedentemente conosciuti.

2. Che cos'è un nuovo Coronavirus?
Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La situazione che stiamo vivendo è estremamente delicata. Se avessero fatto i tamponi a tutti avrebbero potuto determinare i soggetti positivi in quel momento, ma ne il semplice tampone ne altri esami possono determinare il gradiente di gravità della malattia e quindi non avrebbero potuto isolare i casi più gravi. La malattia ha un decorso diverso per ognuno poiché dipende dalla risposta immunitaria al virus.
Nello specifico il Covid-19 è peraltro un virus simile alla Sars ma molto più virulento e ancora alla data odierna ne conosciamo veramente poco.
La invito a visionare la documentazione disponibile sul sito dell?Istituto Superiore di Sanità e della Protezione Civile.
A disposizione per qualsiasi informazione.
Un caro saluto.
Dr. Livia Rafanelli

Esperti

Viviana Cutaia

Viviana Cutaia

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Palermo

Annalia Guzzardi

Annalia Guzzardi

Psicologo clinico, Psicologo, Terapeuta

Roma

Massimiliano Masuri

Massimiliano Masuri

Medico competente, Professional counselor, Medico certificatore

Genova

Giuseppe Nunnari

Giuseppe Nunnari

Infettivologo

Catania

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 138 domande su Coronavirus COVID-19
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.