Ho 72 anni. Ho notato recentemente la retrazione del capezzolo sinistro e mi sono sottoposta ad eco

1 risposte
Ho 72 anni. Ho notato recentemente la retrazione del capezzolo sinistro e mi sono sottoposta ad eco e mammografia. Alla mammografia è stato riscontrato a sx in RA/equatoriale interna evidente grossolana placca a margini distorsivi con incluse microcalcificazioni sfumate di 3x3 cm di aspetto eterplastico. Devo eseguire la biopsia stereo tassica.
La mia domanda è questa: questo genere di tumore richiede la mastectomia totale, pur essendomi stato riferito che si tratta di carcinoma in situ? Aggiungo che bilateralmente non si apprezzano linfonodi ingrossati e gli esami del sangue tra cui l’èmocromo e ves sono nella norma.È importante prima dell’intervento una RMN?
Buongiorno signora. Per le dimensioni che ha la sua lesione, non è strettamente necessaria una mastectomia totale, ma è possibile anche una quadrantectomia, quindi un intervento chirurgico di tipo conservativo. Questo però dipende molto anche dalle dimensioni della sua mammella: a volte noi chirurghi senologi siamo costretti ad effettuare mastectomie anche per lesioni piccole, perchè la mammella è di piccole dimensioni, altre volte invece possiamo essere più conservativi anche su lesioni più grandi perchè le dimensioni della mammella ci permettono di lasciare abbastanza "tessuto sano".
Anche la risonanza magnetica non è sempre necessaria e dipende soprattutto dalle caratteristiche che presenta la lesione all'esame istologico della biopsia e alla mammografia ed ecografia.
Le consiglio di effettuare una visita da un chirurgo senologo, in modo che vedendola di persona e studiando la sua documentazione, possa essere più esaustivo sui suoi dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Oreste Claudio Buonomo

Oreste Claudio Buonomo

Senologo, Chirurgo generale

Roma

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 318 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.