Ho 71 anni, peso 68 Kg, ho un problema legato ai reni, ovvero entrambi tendono a ridursi di dimensio
2
risposte
Ho 71 anni, peso 68 Kg, ho un problema legato ai reni, ovvero entrambi tendono a ridursi di dimensione (8 cm), il livello della creatinina è sempre verso l'alto dei valori consentiti (mediamente attorno all'1.00-1.05). l'unica misura consigliatami dal nefrologa è legata alla dieta e riduzione sodio. E' sorto ultimamente un problema di colesterolo: totale 245, HDL 59, LDL 148. Trigliceridi 91. Sto assumendo 1 cps al giorno di ArmoLipid Plus da 2 mesi. Risultato: colesterolo totale 164, HDL 63, LDL 87. Trigliceridi 69. Armolipid Plus non mi da particolari problemi, eccetto stitichezza e digestione difficile. Però ho letto che ha delle controindicazioni soprattutto fegato e reni. Data la mia situazione renale quanto mi devo preoccupare? Ho visto che in Giappone si sono verificati casi di morte attribuiti agli integratori a base di riso rosso.
Lei dice che le dimensioni dei reni si stanno riducendo; 8 cm è poco, ma quanto erano prima e quanto tempo fa? Tenga inoltre presente che è difficile paragonare misure ottenute da operatori diversi o con strumenti diversi. Se fa controlli nel tempo vada sempre dallo stesso operatore. Sarebbe interessante sapere che spessore parenchimale c'è e quale è la differenziazione parenchimo-centrale e l'esame delle urie, dati che lei non riporta. Comunque il valore di creatininemia va bene perché la formula CKD-EPI darebbe un eGFR di 76 ml/min/1,73mqSC, nella norma per l'età. Se vuole un valore esatto misuri la Clearance della creatinina con raccolta (ben fatta) delle urine sulle 24 ore). Per il colesterolo si potrebbe considerare l'associazione di ezetimibe con basse dosi di statina, se indicata e tollerata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le dimensioni dei reni sono da correlare anche con la sua corporatura. In ogni caso, una creatinina di 1mg/dl esprime ancora una buona funzione renale, eventualmente per avere una stima più precisa può fare la clearance della creatinina con la raccolta urine 24h. Per quanto riguarda l'Armolipid plus è un ottimo integratore, e, anzi, è l'unico con dei solidi studi scientifici alle spalle che ne hanno dimostrato efficacia e sicurezza. Considerando l'ottimo risultato che ha ottenuto in termini di riduzione di colesterolo totale e LDL, io le consiglio vivamente di proseguire perchè la prevenzione cardiovascolare è fondamentale anche per la salute dei reni. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Prendo armipid da circa un anno con interruzioni ma dalle ultime analisi ho notato un alto luvello di antperossidasi ci può essere un legame? Ho 79 anni
- Buonasera sono una donna di 44 anni.sono magra alta 1.65 e soffro di reflusso.seguo una dieta abbastanza rigida ma non ho risultati. i valori del colesterolo sono alti.ho un colesterolo totale a 270. Hdl 66. dhl 170.dal 2004 è sempre stato alto .oggi è 270.la mia dottoressa mi ha consigliato di prendere…
- Salve, Sono una donna di 56 anni. Dalle ultime analisi: colesterolo totale 259, HDL 56, LDL 162 e trigliceridi 203. Ho provato con la correzione dell’alimentazione e integratori. In anamnesi personale non ho particolari fattori di rischio, ma ho persone in famiglia con problemi cardiaci. Il mio cardiologo…
- Buongiorno desidero sapere cortesemente se ARMOLIPID PLUS contiene lattosio, grazie
- Buongiorno, Faccio esami di routine ogni anno e quest'anno ho trovato il colesterolo totale a 216 e ldl a 138. Il mio medico mi ha detto di controllare l'alimentazione e rifare gli esami tra 3 mesi. In erboristeria mi hanno consigliato l'integratore normolidip 5 che non crea dipendenza. Posso abbinarlo…
- Buongiorno mi è stato prescritto dal medico Armolipid plus per 3 mesi. Ho cominciato l'assunzione di questo integratore da 4 giorni, ma oggi ho scordato di prenderlo. Cosa posso fare? Lo prendo anche lontano dai pasti o ormai attendo la dose di domani? Grazie molte per la risposta.
- Buongiorno ho quasi 69 anni e ho il colesterolo a 266 ( hdl alto e trigliceridi molto bassi) il medico di base dice che per il momento non devo prendere alcun farmaco per abbassarlo , non sarebbe il caso che prendessi un integratore per tenerlo sotto controllo?
- Ho 72 anni. Sono donna. Sto prendendo Colecor che mi ha abbassato a 85 il colesterolo che avevo a 140. Prendo pillole per la pressione e cardioaspirina e integratori di omega 3 Ho letto che oltre i 70 non si deve prendere Colecor. Che cosa mi consiglia? Grazie
- Salve, a luglio 2023 avevo colesterolo totale 288, hdl 57 trigliceridi 129. Maschio 54 anni, dopo cambio drastico di regime alimentare, perdita di peso di circa 13 kg, in peso forma, valori normali di pressione arteriosa, non fumatore. Le ultime analisi di marzo 2023: col tot 233, ldl 168, hdl 57, trigliceridi…
- Per abbassare un po' il colesterolo( alto totale e HDL ) il mio medico mi ha consigliato serencol plus ma in questo sito ho letto che oltre i 70 anni non va preso ( ne ho 71 , carotidi perfette, pressione normale, ) e per la tiroide ( ho ipotiroidismo in trattamento) e ora sono confusa. Per quale motivo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Ipercolesterolemia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.