Ho 71 anni, peso 68 Kg, ho un problema legato ai reni, ovvero entrambi tendono a ridursi di dimensio

2 risposte
Ho 71 anni, peso 68 Kg, ho un problema legato ai reni, ovvero entrambi tendono a ridursi di dimensione (8 cm), il livello della creatinina è sempre verso l'alto dei valori consentiti (mediamente attorno all'1.00-1.05). l'unica misura consigliatami dal nefrologa è legata alla dieta e riduzione sodio. E' sorto ultimamente un problema di colesterolo: totale 245, HDL 59, LDL 148. Trigliceridi 91. Sto assumendo 1 cps al giorno di ArmoLipid Plus da 2 mesi. Risultato: colesterolo totale 164, HDL 63, LDL 87. Trigliceridi 69. Armolipid Plus non mi da particolari problemi, eccetto stitichezza e digestione difficile. Però ho letto che ha delle controindicazioni soprattutto fegato e reni. Data la mia situazione renale quanto mi devo preoccupare? Ho visto che in Giappone si sono verificati casi di morte attribuiti agli integratori a base di riso rosso.
Lei dice che le dimensioni dei reni si stanno riducendo; 8 cm è poco, ma quanto erano prima e quanto tempo fa? Tenga inoltre presente che è difficile paragonare misure ottenute da operatori diversi o con strumenti diversi. Se fa controlli nel tempo vada sempre dallo stesso operatore. Sarebbe interessante sapere che spessore parenchimale c'è e quale è la differenziazione parenchimo-centrale e l'esame delle urie, dati che lei non riporta. Comunque il valore di creatininemia va bene perché la formula CKD-EPI darebbe un eGFR di 76 ml/min/1,73mqSC, nella norma per l'età. Se vuole un valore esatto misuri la Clearance della creatinina con raccolta (ben fatta) delle urine sulle 24 ore). Per il colesterolo si potrebbe considerare l'associazione di ezetimibe con basse dosi di statina, se indicata e tollerata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le dimensioni dei reni sono da correlare anche con la sua corporatura. In ogni caso, una creatinina di 1mg/dl esprime ancora una buona funzione renale, eventualmente per avere una stima più precisa può fare la clearance della creatinina con la raccolta urine 24h. Per quanto riguarda l'Armolipid plus è un ottimo integratore, e, anzi, è l'unico con dei solidi studi scientifici alle spalle che ne hanno dimostrato efficacia e sicurezza. Considerando l'ottimo risultato che ha ottenuto in termini di riduzione di colesterolo totale e LDL, io le consiglio vivamente di proseguire perchè la prevenzione cardiovascolare è fondamentale anche per la salute dei reni. Cordiali saluti

Esperti

Maria Margherita Gelonese

Maria Margherita Gelonese

Medico di medicina generale

Roma

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.