Ho 71 anni, ben portati mi dicono; soffro di IPB; prostata giunta a 45 cc di dimensioni;PSA totale 1

4 risposte
Ho 71 anni, ben portati mi dicono; soffro di IPB; prostata giunta a 45 cc di dimensioni;PSA totale 1.32; PSA free o.46; FPSA/ PSA totale 35. Valori ematici e urinari normali. Mi hanno prescritto una cura a base di Dutasteride + un integratore. Non l'ho iniziata perchè mi hanno fatto paura gli effetti collaterali del Dutasteride. Vorrei sapere se esistono altre cure meno pesanti del Dutasteride per ridurre la prostata, ovviamente fatte sotto il controllo di un Urologo. grazie.
Buonasera se hai problemi minzionali sono di natura ostruttiva c'è la possibilità di porre indicazione per un intervento chirurgico disostruttivo (turp) e risolvere il problema della disuria senza dover ricorrere ai farmaci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non bisogna demonizzare la Dutasteride, una prostata di 45 cc è il bersaglio ideale per questa molecola.
Sono convinto che gli effetti collaterali del farmaco sono commisurati all'efficacia farmacologica ed in ogni caso se si verificasse qualche effetto contrario basterà sospendere tempestivamente il farmaco
Gentile utente, la Dutasteride è sempre una terapia di associazione, non si usa mai in monosomministrazione.
La prima linea di trattamento per i sintomi da ipertrofia prostatica è rappresentata da una categoria di farmaci che si chiamano alfalitici (tamsulosina, alfuzosina, silodosina, terazosina ecc), solo dopo la persistenza dei sintomi a questi farmaci si associa la dutasteride (o finasteride).
E' possibile comunque utilizzare altri farmaci, come il cialis da 5 mg o eventualmente pernsare ad una chirurgia endoscopica disostruttiva.
Sono d'accordo con lei sul non assumere in prima battuta la dustasteride.
Cordiali saluti
Concordo con il collega, l'uso in prima battuta della dutasteride, benchè sicuro, io lo eviterei. Inizialmente si possono usare i fitoterapici, soli od in associazione con gli alfalitici quali alfuzosina, tamsulosina etc...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.