Ho 70 anni e soffro di stitichezza cronica. Non ho più il transito intestinale. Mi hanno visitata di

6 risposte
Ho 70 anni e soffro di stitichezza cronica. Non ho più il transito intestinale. Mi hanno visitata diversi gastroenterologi ma nessuno è riuscito a risolvere il mio disagio. I lassativi non mi fanno più nulla. Devo fare in continuazione enterocliscmi altrimenti sto male. Ho pure un lieve prolasso rettale ma che il proctologo non opera perchè prima devo risolvere il problema della stitichezza. Aspetto una vs. cortese risposta.
angela
Gentile utente, non so se abbia utilizzato tutti i lassativi. Ci sono farmaci di nuova generazione che possono dare buoni risultati. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara Sig.ra, 

La stipsi si definisce  cronica, quando si hanno  meno di due evacuazioni settimanali per almeno 6 mesi associate a una tra le seguenti condizioni:
- almeno 25% di evacuazioni con feci dure.
- almeno 25% di evacuazioni definite 'incomplete'.
- almeno 25% delle evacuazioni 'sforzando.
secondo i criteri di Roma III, riguarda circa il 15% della popolazione generale con una maggiore incidenza nelle donne di maggiore eta' e minore livello socio economico.
Un farmaco relativamente nuovo, e' la prucalopride.
Una recente ricerca appena pubblicata proveniente da Regno Unito ha  valutato l'effetto a lungo termine del farmaco sulla stipsi e i risultati sono interessanti.
Dopo un mese di terapia, il 68,3% ha risposto positivamente mentre nel 31,7% dei casi il risultato non è stato soddisfacente e quindi hanno sospeso il farmaco. Il gruppo di pazienti soddisfatti invece ha proseguito e il follow up medio è stato due anni durante i quali i 2/3 dei pazienti hanno mantenuto un buon risultato.
Solo nel 6% dei pazienti sono comparsi effetti collaterali minori (dolori addominali, cefalea).
 I risultati evidenziati sono incoraggianti e hanno dimostrato una buona risposta in una percentuale elevata in pazienti affetti da stipsi cronica non adeguatamente trattata con le altre terapie attualmente disponibili.
Ne parli con il suo medico di famiglia.

Un saluto

Buonasera signora, spesso il prolasso rettale può essere la causa della stipsi o perlomeno di alcuni tipi di stipsi come la Defecazione Ostruita cioè la difficoltà all'espulsione del bolo fecale. Non sempre è corretto quindi dire che il prolasso si opera dopo la risoluzione della stipsi perché proprio il prolasso può esserne la causa. Non posso che consigliare una visita specialistica e successivamente, se necessari, degli esami di approfondimento per valutare la funzionalità e l'anatomia degli organi pelvici (Ecografia Perineale, DefecoRM, Manometria ano-rettale). Cordialmente
Gentile signora, i suoi sintomi potrebbero essere legati ad una sindrome da defecazione ostruita causata dal prolasso rettale oppure da un rallentato transito intestinale.
Bisognerebbe fare degli esami specifici (Colonscopia, Defecografia e Rx transito intestinale) e successivamente una valutazione proctologica o gastroenterologica in base al risultato degli esami.
Tenga presente che un'altra causa di stipsi può essere generata dalla sindrome aderenziale, causata da eventuali precedenti interventi chirurgici addominali.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La stitichezza cronica può derivare da molti fattori, ma non si può non tenere conto dell'alimentazione.
Continuare con i lassativi mi sembra un pò fine a se stesso, anche perchè alterano la flora batterica intestinale e peggiorano il problema a lungo andare.
Le consiglio di recarsi da un professionista della nutrizione per farsi prescrivere un piano alimentare adatto a lei.
Gentile sig.ra, i lassativi soprattutto quelli irritanti sono spesso la vera causa della stipsi cronica rovinando nel tempo la motilità intestinale. Come ha già capito le tipologie di stipsi sono diverse e gli esami per una diagnostica completa complessi soprattutto in un periodo come oggi. Un semplice esame come lo studio del Tempo di Transito intestinale con markers radiopachi semplificato che richiede una solo rx dopo 36 ore dalla ingestione di 20 piccoli markers ci potrebbe dire se la causa è una ostruzione all'uscita o un rallentato transito. Nel primo caso occorre iniziare una strategia di rieducazione della pelvi che quando sarà di nuovo possibile si protrà fare in un centro riabilitativo specializzato e nelfrattempo si farà una strategia domiciliare provvisoria. nel caso del rallentato transito esistono invece nuovi procinetici non lassativi che potrebbero essere molto utili ma vanno correttamente valutati per la singola persona.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Paola Polcaro

Paola Polcaro

Geriatra

Vaiano

Luigi Pascarella

Luigi Pascarella

Medico di medicina generale

Sesto Fiorentino

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Alessandro Quadarella

Alessandro Quadarella

Gastroenterologo

Brescia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.