Ho 70 anni e diverse patologie: morbo di parkinson da 5 anni - accentuata osteoporosi - grave scolio

3 risposte
Ho 70 anni e diverse patologie: morbo di parkinson da 5 anni - accentuata osteoporosi - grave scoliosi che dai 16 ai 60 anni era lieve. oggi mi impedisce di camminare senza deambulatore a causa dei forti dolori alla colonna. Ho un gibbo molto accentuato che peggiora ogni giorno. La deformazione della gabbia toracica credo sia la causa dei problemi di respirazione e digestione e una sensazione orribile di organi interni che si spostano quando mi abbasso per raccogliere qualcosa dal pavimento. Avrei bisogno di qualcuno che mi dica cosa fare...Meglio l'intervento alla colonna o c'e un'alternativa?
Buongiorno
Credo che lei abbia bisogno di geriatra per essere seguito , se è di Roma mi può cotatrare.
Nel fratempo la voglio rassicurare un po' , purtroppo lei ha una patologia il Parkinson che lo rende già rigido e invalidante a livello di colonna... intanto le consiglio di eseguire fisioterapia importante per mantenere una scioltezza ,anche se dipende dalla mancanza di levodopa che spero assuma per bocca come terapia.... nessun intervento perché è rischioso... faccia esercizi per la respirazione se riesce sempre sotto guida di un fisioterapista ....
Cordiali saluti .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si, penso che occorra una valutazione globale , magari da un Geriatra .
Da quello che dice penso che possa giovarsi di un ciclo di fisioterapia indirizzando ciò che più le serve .
Buon giorno. Spero faccia la terapia corretta per l'osteoporosi in quanto una mancanza di terapia o terapie inappropriate la espongono al rischio di ulteriori crolli vertebrali ed accentuazione della cifosi della colonna. Comunque avrebbe bisogno di una valutazione globale geriatrica e per osteoporosi. E potrebbe essere vutata anche da un esperto della colonna vertebrale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.