Ho 69 anni soffro di insonnia da molti anni, ultimamente l'ho curata con 10-20 gtt di triazolam ma i

2 risposte
Ho 69 anni soffro di insonnia da molti anni, ultimamente l'ho curata con 10-20 gtt di triazolam ma il farmaco sembra non funzionare più.Con quale farmaco suggerisce di proseguire il trattamento? (preferibilmente a breve emivita visto che al mattino faccio vita attiva).Grazie
Buonasera,
la cura dell'insonnia può essere resistente al trattamento, succede di frequente. Non è consigliabile fornire specifici trattamenti tramite questo mezzo. Ma le assicuro che esistono numerosissime alternative, più e meno invasive, che possono aiutarla. Ne parli con uno specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
in effetti è possibile che il triazolam che lei assume perda di efficacia quando l'assunzione diventa di lunga durata, in particolare se lei l'assume da diversi anni, come mi sembra di capire. Tendenzialmente sarebbe indicato non prolungare l'assunzione di questi farmaci oltre i brevi periodi,o quantomeno consultare uno specialista quando il problema persiste a lungo. La buona notizia è che vi sono varie alternative per il trattamento del problema, non per forza nella categoria delle benzodiazepine (anche perchè sarebbe possibile che gli effetti di assuefazione si estendano anche ad altri farmaci di questa categoria), come la mirtazapina o basse dosi di quetiapina. La inviterei a effettuare una valutazione presso psichiatra/neurologo per discutere della scelta più adatta al suo caso.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.