Ho 66 anni e dopo un esame mi è stato riscontrato un calcolo di 18 mm nella coleciste. da qualche an

6 risposte
Ho 66 anni e dopo un esame mi è stato riscontrato un calcolo di 18 mm nella coleciste. da qualche anno a questa parte mi capita di avere un bisogno urgente del bagno. dolori addominali no. cosa mi consigliate? grazie per la risposta.
Buongiorno, per quanto riguarda la calcolosi della colecisti potrebbe essere utile una valutazione chirurgica previa esecuzione degli esami ematici di funzionalità epatica.
Per quanto riguarda la disuria il punto di partenza è la vita urologica o andrologica.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se le sono stati riscontrati dei calcoli della colecisti sarebbe opportuno effettuare una visita chirurgica con il referto dell'ecografia per eventuale programmazione dell'intervento chirurgico ( che ormai viene eseguito in tutti i centri in laparoscopia).per gli altri disturbi magari una visita urologica.cordiali saluti
Buonasera. Il riscontro occasionale di calcolosi della colecisti in assenza di pregressi episodi di colica biliare è frequente. Sarebbe utile una valutazione chirurgica con il referto dell'ecografia per capire se vi è indicazione ad un intervento di videolaparoscopia . I problemi legati all'impellenza minzionale non dipendono ovviamente dalla colecisti e devono essere valutati da un urologo. Cordialità
Per rimuovere i calcoli è auspicabile un intervento chirurgico in videolaparoscopia. Gentile paziente, lei non ha specificato se l'urgenza di andare in bagno è per urinare o per defecare. Nel secondo caso, se la consistenza e il colore delle feci sono normali (se non lo sono bisogna eseguire esami delle feci con coprocoltura ed esami ematici della funzionalità epatica), una visita proctologica potrebbe valutare il funzionamento dell'apparato sfinteriale, la cui contrazione o rilasciamento sono responsabili dell'evacuazione. Grazie
Buonasera. Per quanto riguarda la calcolosi della colecisti, ritengo sia opportuno effettuare una visita chirurgica con ecografia epato-biliare ed esami ematochimici per la funzionalità epatica eseguiti di recente. Tutto questo al fine di programmare, eventualmente ed in accordo con i dati anamnestici, l'intervento chirurgico laparoscopico di colecistectomia.
La necessità impellente di andare in bagno, sopratutto se si tratta di necessità ad urinare, non dipende dai calcoli alla colecisti. Per tale situazione, le consiglio di eseguire visita specialistica urologica. Cordiali saluti.
Dott.ssa Maiuolo
Per la calcolosi ritengo utile valutare l'ecografia e lo stato generale e locale attraverso una visita accurata. Per "il bisogno urgente del bagno"occorre distinguere se trattasi di urgenza urinaria oppure intestinale, in quanto gli esami eventualmente da eseguire sono diversi.

Esperti

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Danilo Coco

Danilo Coco

Chirurgo generale

Ancona

Stefano Creti

Stefano Creti

Urologo

Casalecchio di Reno

Emanuele Daglio

Emanuele Daglio

Urologo

Genova

Alessandro Bragaglia

Alessandro Bragaglia

Urologo

Follonica

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 132 domande su Calcoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.