Ho 65 anno, due anni fa ho eseguito, su indicazione del medico di base, una ecografia prostatica sov
4
risposte
Ho 65 anno, due anni fa ho eseguito, su indicazione del medico di base, una ecografia prostatica sovra pubica con seguente esito: ghiandola prostatica di dimensioni lievemente aumentate (49x34x34 vol 30 cc) con iniziale ipertrofia del lobo medio.
Ora, in presenza di riduzione del gettito di urina, il medico di base mi consiglia una visita urologica con ecografica prostatica transrettale.
E' possibile effettuare visita medica ed ecografia nello stesso giorno?
E' necessaria l'ecografia transrettale?
Grazie
Ora, in presenza di riduzione del gettito di urina, il medico di base mi consiglia una visita urologica con ecografica prostatica transrettale.
E' possibile effettuare visita medica ed ecografia nello stesso giorno?
E' necessaria l'ecografia transrettale?
Grazie
In una struttura privata è certamente possibile, in una pubblica è difficile che accada ma dipende dalla organizzazione della struttura. Certamente è utile l'ecografia transrettale con fase doppler associata alla transaddominale: vedono l'area in due modi differenti e complementari. Poi ovviamente occorreranno altre valutazioni per decidere se e come agire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Tutto è possibile ma la visita urologica è sufficiente per un'iniziale valutazione. Se poi lo specialista lo riterrà opportuno prescriverà l'ecografia prostatica transrettale. Cordiali saluti
buonasera, per valutare la prostata è sicuramente piu utile effettuare uno studio transrettale. si può effettuare la visita e l'ecografia transrettale anche lo stesso giorno a studio.
cordiali saluti
Fabrizio Muzi
cordiali saluti
Fabrizio Muzi
La minzione è un fenomeno dinamico e nessuna ecografia sarà mai in grado di capire il perchè della riduzione del mitto soprattutto con dimensioni ghiandolari del tutto normali. Più che un'inutile ecografia transrettale, dovrebbe eseguire almeno una uroflussometria e se questa dovesse essere patologica (ovviamente ripetendola per conferma) l'esame indicato è una valutazione urodinamica con studio Pressione/Flusso.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei un consulto per questo esito eco con contrasto. Classc Quesito diagnostico: INGRANDIMENTO E SEPIMENTAZIONE DI CISTI RENALE ACQUISITA A confronto con indagine TC del 02/07/2021 ed ecografica del 16/03/2023: al polo superiore del rene di destra, tuttora apprezzabile formazione cistica…
- che cosa sono spots iperecogeni frammisti a minute aree ipoecogene e fenomeni fibrosclerocalcifici?e cisti da ritenzione?
- Mio marito ha fatto uso di cateteri ad intermittenza vorrei sapere se questo potrebbe essere la causa di due formazioni nodulari isoecogene confluenti ,solide,situate simmetricamente ai lati dell,uretra,di circa 1,5 cm di larghezza come x adenomiomatosi?
- Sono stato sottoposto a Biopsia prostatica (agobiopsie prostatiche). Esito diagnosi istopatologica: ARENCHIMA PROSTATICO INDENNE DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA. Si consiglia controllo con PSA e PHI. Perché il PHI ?
- Per prevenzione si possono evidenziare problemi alla prostata con un'ecografia pubica?
- 1anno fa ho avuto una cistite acuta curata con antibiotico.ho fatto degli esami, ecografia vie urinarie, analisi del sangue(compreso psa). tutto negativo. rimangono due sintomi leggeri costanti:"sgocciolio"e senso di avere un peso.mi è stato detto di fare questo esame. è necessario?a cosa serve?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su ecografia prostatica transrettale con fase dinamica minzionale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.