Ho 65 anni , negli ultimi mesi sono finita due volte in pronto soccorso a seguito improvvise vertigi

1 risposte
Ho 65 anni , negli ultimi mesi sono finita due volte in pronto soccorso a seguito improvvise vertigini rotatorie con vomito Mi hanno diagnosticato una neuronite vestibolare Sindrome Armonica, con nistagmo di II grado a dx e deviazione degli arti superiori a sx ,RM con contrasto e tac sono negative. Mi hanno prescritto 1 mese di Vertiserc da 24 mg due volte al giorno. Alla visita di controllo dopo un mese l'otorino conclude per esiti di N.V. con deficit a sx in parziale compenso centrale. Mi consiglia di non prendere più il Vertiserc. Io però ho ancora sbandamenti e capogiri quasi tutti i giorni ed è difficile conviverci. Che ne pensate se prendessi ancora betaistina per qualche tempo?
La betaistina è un buon sintomatico, se la aiuta nella gestione del sintomo può prenderla ancora per qualche settimana, magari passando al dosaggio da 16 mg prima di toglierlo del tutto.
Non è infrequente che vi sia un disequilibrio residuo in seguito a neuriti vestibolari: il nervo prima di riprendersi del tutto ha bisogno di un po' di tempo.
Utile in questo caso sarebbe anche un integratore come il NEUROKEN, da assumere 1 compressa la mattina e 1 la sera per una ventina di giorni.
In caso di mancata risoluzione si potrebbe poi pensare ad un ciclo di rieducazione vestibolare mediante specifiche sedute di esercizi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Gilda Gaglio

Gilda Gaglio

Otorino

Savona

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.