Ho 64 anni e convivo con una prostatite cronica da 40 anni. Adesso è giunto il momento di intervenir

5 risposte
Ho 64 anni e convivo con una prostatite cronica da 40 anni. Adesso è giunto il momento di intervenire. Ritenzione postminzionale 300 ml PSA 8.ecografia è visita non evidenziano neoplasie. Peso 85 gr. Che tipo di intervento posso fare? Vorrei fare il laser ma non ho 12.000 euro.

Grazie

Cordiali saluti

Salvatore
Un PSA a 8 ng/ml merita molta attenzione e va verificato con gli altri parametri tipo il PHI test (test di salute prostatica) e il rapporto testosterone/PSA. Ove poi questi parametri fossero normali, forse è prima meglio rivalutare il quadro con degli esami meglio appropriati e provare a trattare adeguatamente lo stato congestizio-infiammatorio che certamente esiste. Solo a fronte della impossibilità di sare soluzione al quadro potrà essere presa in considerazione la soluzione chirurgica che è bene sapere non sempre risolve i problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, i valori di PSA vanno sicuramente ulteriormente indagati, eventualmente con degli esami di secondo livello atti ad escludere patologie neoplastiche. Per quanto riguarda l’intervento disostruttivo, quello eseguito con laser holmio (Holep) è senza dubbio una metodica che comporta ottimi risultati e riduce i rischi peri-operatori e post. Il costo da lei menzionato mi sembra non appropriato per tale metodica. Utile sapere che può eseguire lo stesso intervneto anche con il SSN inserendosi in una lista di attesa.
Buonasera il psa può essere correlato alla dimensione della prostata, ma non va assolutamente sottovalutato o trascurato. Per il resto le opzioni chirurgiche possono essere varie.
Un cordiale saluto. Fabrizio Muzi
Prima di valutare eventuali interventi chirurgici le consiglio di effettuare una visita urologica per approfondire eventuali terapie mediche che magari non ha ancora valutato. Un residuo post minzionale cosi elevato non è da riferire a sintomatologia irritativa quanto ad ipertrofia prostatica per la quale esistono molte terapie mediche efficaci. La terapia chirurgica viene proposta nel caso di fallimento della terapia medica e viene calibrata ad personam in base alle caratteristiche del paziente. La saluto
Il PSA va valutato con molta attenzione !!
Se il quadro clinico e' quello descritto , la terapia chirurgica (Laser o meno ) e' indicata ,inutile procrastinare ....

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Leva Giancarlo

Leva Giancarlo

Urologo

Alessandria

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Fabio Traunero

Fabio Traunero

Urologo

Rive d'Arcano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 568 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.