Ho 64 anni, 2 anni fa sono stato operato per un calcolo alla cistifelia. Negli ultimi 2 anni ho subi
6
risposte
Ho 64 anni, 2 anni fa sono stato operato per un calcolo alla cistifelia. Negli ultimi 2 anni ho subito 3 interventi per far rientrare i laparoceli apparsi in prossimità delle ferite. La parte alta dello stomaco si è un pò ingrossata.Quali sono i rischi futuri ? E cosa il futuro mi riserva.
Purtroppo il laparocele anche in casi di interventi laparoscopici è una possibilità sebbene più rara che in interventi "open". Nel suo caso i rischi sono quelli di qualsiasi altro laparocele e la possibilità che aumentino di dimensione nel tempo è una di queste. le consiglio valutazione chirurgica per pianificare una eventuale strategia chirurgica Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il laparocele è un'ernia su ferita chirurgica. rRchiede la correzione chirurgica perchè tende a progredire. Utilizzi un tutore addominale sia prima che dopo l'intervento per evitare l'aumento di volume del laparocele (prima dell'intervento) e la recidiva (dopo). La correzione può essere anche laparoscopica.
La chirurgia delle ernie e dei laparoceli si è da tempo dotata dell'impiego di protesi reticolari in polipropilene. Tale metodica ha drammaticamente ridotto l'intensità del dolore post-operatorio, in quanto realizza una correzione "tension free", e l' incidenza di recidive. Nei grossi laparoceli é possibile ricostruire la perdita di sostanza impiegando la cosiddettea "Dual Mesh" che può essere sistemata a diretto contatto con le anse intestinali.
Se il laparocele è piccolo è molto difficile che si complichi, certo è che la sua correzione è solo chirurgica però bisogna valutare se ne vale la pena.
Vorrei sapere in primo luogo se l'intervento di colecistectomia è stato eseguito per via laparoscopica o laparotomica ( con il taglio tradizionale) e se negli interventi di correzione è stata posizionata una protesi.
se con gli interventi chirurgici ha risolto il problema del difetto di parete, ritengo che possa considerarsi guarito... in caso contrario riterrei opportuno sottoporsi ad una visita chirurgica ed eventualmente ad un indagine strumentale mirata
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono stata operata per un laparocele in laparoscopia. Da sempre dormo a pancia in giù, o almeno su un fianco, vorrei sapere se assumendo queste posizioni adesso rischio di compromettere la buona riuscita dell'intervento. Inoltre se ci sono movimenti sconsigliati, oltre ovviamente il sollevamento…
- dopo appendice è uscito laparocele in 8 anni ho fatto 14 interventi chirurgici e in terapia antalgica con radiofrequenze e neurostimolatori, e continuo ad avere contrazioni fortissime che mi piegano al punto di bloccarmi, dalla ferita alla schiena, linguine e gamba fino a togliermi il fiato e bloccarmi…
- Sono stata operata in laparoscopia per un laparocele con posizionamento di protesi. Mi è stato detto di indossare una fascia elastica per circa un mese. Vorrei sapere se è necessario farlo giorno e notte o, in posizione sdraiata si può evitare. Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Laparocele
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.