Ho 63 anni. Ho avuto riscontro occasionale di aneurisma sacciforme di morfologia ovalare a livello d

6 risposte
Ho 63 anni. Ho avuto riscontro occasionale di aneurisma sacciforme di morfologia ovalare a livello del tratto cisternale della carotide interna intracranica sinistra, all'origine della arteria comunicante posteriore, con sacca di mm 8.5x6x5.5, con colletto di mm3.5/4 circa.
Rilevato inoltre origine fetale della carotide interna della arteria cerebrale posteriore destra.
Il tratto P1 omolaterale appare regolarmente opacizzato anche se sottile.
Non é mi é chiaro se debba intervenire il neurochirurgo o il radiologo interventista
E chiedo un parere a riguardo.
Grazie.
Potrebbero essere valide entrambe le opzioni, il caso andrebbe discusso collegialmente tra neurochirurghi neuroradiologi e poi si dovrebbe presentare al paziente le diverse opzioni in modo che si possa decidere insieme il miglior trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, quando è possibile si tende a scegliere il trattamento endovascolare perchè meno invasivo. E' necessaria una valutazione specialistica per chè la scelta tra le due opzioni è strettamente tecnica.
Cordiali saluti.
Buongiorno! Deve essere calutato tutto da un team di NCH e neuro endovascolari. Opterei per la via endo. A Roma Dr. Roberto Gandini.
Buongiorno, considerando che il riscontro dell’aneurisma e’ occasionale consiglierei l’approccio endovascolare previa valutazione sia neurochirurgica che radiologica interventistica.
Buongiorno signora. Il suo caso andrebbe affrontato dal neuroradiologo per via endovascolare
Questo tipo di aneurisma per sede e caratteristiche va trattato, ove possibile, con trattamento endovascolare. E' necessaria comunque visita neurochirurgica ambulatoriale con accurata anamnesi neurologica prossima e visione dell'esame RM dell'encefalo s/c mdc con fasi angio venose e arteriose. Inoltre il caso andrà valutato collegialmente con l'esperto neuroradiologo interventista. Dovrà essere valutata l'eventuale necessità di una angiografia cerebrale. Se non fattibile il trattamento endovascolare si procedera con quello open neurochirurgico.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.