Ho 63 anni. da marzo ad oggi psa 5,80 6,80 11.40 7,50 ultimo 6,50/0,12. Eseguito 2 rmmp entrambe con

2 risposte
Ho 63 anni. da marzo ad oggi psa 5,80 6,80 11.40 7,50 ultimo 6,50/0,12. Eseguito 2 rmmp entrambe con prirads 2 volume 84cc.
2 cicli di antibiotico (Bactrin) (Ciproxin 500)
Perchè il psa non scende? Come posso procedere?
Grazie
Non si capisce su quale basi e per quali prospettive l'uso dell'antibiotico: lei non riporta colture significativamente positive. Quel PSA, fermo restando che occorre il profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per una utile e migliore interpretazione, può derivare da un forte stato di congestione infiammatoria connessa alla consistente IPB (un volume notevole), compreso quell'aumento intermedio. Il quadro va risolto sul fronte della IPB con un intervento di riduzione/disostruzione (assume farmaci in proposito?) e dopo un paio di mesi occorrerà valutare le sue condizioni generali (epato-metabolico-ossidative e del microbiota intestinale) per definire le ragioni complessive ed attivare la adeguata terapia. L'intervento è bene ch si svolga con una delle tecniche che consentono l'esame istologico di quanto asportato (per esempio la TURP).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il PSA è un marcatore molto sensibile ma poco specifico. Può aumentare ed avere fluttuazioni nel tempo (come nel suo caso) anche a causa di una patologia infiammatoria. Inoltre va valutato il rapporto F/T ed il PSA volume. Nel suo caso con una prostata sensibilmente aumentata in volume ed un mpRM negativa per lesioni PIRADS maggiori o uguali a 3, non darei così tanto conto al valore assoluto del PSA, piuttosto cercherei di gestire la patologia da cui è affetto, quindi IPB.

Esperti

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Orazio Maugeri

Orazio Maugeri

Urologo

Catania

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Paola Aparo

Paola Aparo

Geriatra

Solarino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 623 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.