Ho 60anni e da più di 20 ho problemi di prostatite. A volte più fastidiosi ,a volte meno. Da cosa

2 risposte
Ho 60anni e da più di 20 ho problemi di prostatite.
A volte più fastidiosi ,a volte meno.
Da cosa dipende?
Mi hanno consigliato un intervento,la classica turp ,ma informandomi ho sentito parlare della rezum.
Il mio timore è nella condizione di stare peggio di prima.
Amo tanto la bici, potrò mai ritornarci su come tanti anni fa?
Usare o meni la bici ha poco a che fare con la sua situazione pelvico-prostatica che sembra essere caratterizzata da una persistente e consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata ad una discreta o consistente IPB per la quale trova indicazione la TURP o latra tecnica di riduzione/disostruzione (in fatto sono equivalenti e danno tutte i medesimi problemi post-operatori... la scelta dipende dal chirurgo e dalla sua esperienza con una o l'altra tecnica). Ciò che lascia perplessi e che potrebbe darle problemi post-operatori è la congestione infiammatoria totalmente trascurata nei passati 20 anni e quindi in fatto mai risolta e che andrà rivalutata nelle sue ragioni anche generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario) per poi finalmente trattarla adeguatamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le due tecniche che lei ha menzionato si equivalgono, dipende dall'esperienza di chi la opera il risultato e le complicanze. Sicuramente stare seduto sul sellino di una bicicletta per tante ore al giorno non le giova eventualmente può usare le selle imbottite di gel per non rinunciare alla sua passione ciclistica. Per poterle dare un consiglio più oculato occorrerebbe visionare l'ecografia prostatica ed eventualmente visitarla sicuramente l'intervento non ridurrà la sua sintomatologia congestizia pelvico prostatica E quindi dovrà comunque curarla se già non lo sta facendo.
Saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1681 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.