Ho 60 anni. Hanno sempre pensato che i miei dolori fossero imputabili a malassorbimento causato da

2 risposte
Ho 60 anni.
Hanno sempre pensato che i miei dolori fossero imputabili a malassorbimento causato da intervento bariatrico ma non è così. Ora sono comparse nuovamente vertigini di cui ho sofferto gravemente anni fa.
Si è aggravata la mia stanchezza, mente confusa, voglia di non fare nulla... le forze a volte sembra mi abbandonano.
Dolori articolari che non mi permettono neanche di camminare.
Vorrei trovare il modo per riuscire a dare un nome a questa"situazione".
Fibromialgia?
Forti fitte addominali e crampi notturni agli arti inferiori...
Buongiorno. La Fibromialgia è una diagnosi di esclusione. In altre parole, non abbiamo un esame ematochimico o strumentale che ci permetta di riconoscere la malattia. Per tale ragione è imperativo eseguire una visita per escludere tutte le altre cause di tale sintomatologia. Solitamente, è caratterizzata da: dolori muscolari diffusi, mal di testa ricorrenti, insonnia, colon irritabile, stanchezza persistente, senso di confusione (fibro-fog).
Però, ripeto, dato che questi segni e sintomi possono essere legati ad altre patologie (cardiologiche, neurologiche ad esempio), è necessario eseguire una visita.
Cordiali saluti,
Ranieri Formica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I sintomi che descrivi, come vertigini, stanchezza, mente confusa, dolori articolari, crampi notturni e fitte addominali, sono davvero complessi e potrebbero essere associati a diverse condizioni. La fibromialgia è una possibilità, dato che i sintomi come dolore muscolare cronico, stanchezza, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione sono tipici di questa patologia. Tuttavia, ci sono anche altri disturbi che potrebbero spiegare la tua sintomatologia, come disordini metabolici, neuropatie, disturbi autoimmuni o problemi ormonali.Alcuni degli altri potenziali fattori da considerare includono:

1. Sindrome da fatica cronica: che causa stanchezza debilitante e disturbi cognitivi simili a quelli che descrivi.
2.Disturbi ormonali o metabolici: ad esempio, disfunzioni della tiroide o problemi legati al post-operatorio dell'intervento bariatrico, che potrebbero influire sul metabolismo e sulle riserve energetiche.
3. Neuropatia periferica: che potrebbe causare dolore e crampi agli arti.
4. Problemi gastrointestinali: i crampi addominali potrebbero essere legati a disturbi digestivi o al malassorbimento, che può persistere anche dopo un intervento chirurgico.
5. Altri disturbi reumatologici o autoimmuni: la combinazione di dolori articolari e muscolari potrebbe anche essere un segno di una condizione autoimmune o infiammatoria.Per arrivare a una diagnosi precisa, sarebbe utile consultare il tuo medico o uno specialista (come un reumatologo, un neurologo o un endocrinologo) per eseguire degli esami clinici approfonditi, che possano includere esami del sangue, test neurologici, ecografie o risonanze magnetiche per escludere altre patologie. Un approccio multidisciplinare potrebbe essere il più indicato per trattare la tua condizione e migliorare la qualità della vita.

Esperti

Greta Lentini

Greta Lentini

Osteopata

Settimo Torinese

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Edoardo De Bernardi

Edoardo De Bernardi

Fisioterapista

Buttigliera Alta

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Matteo Ronchi

Matteo Ronchi

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Chiavari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.