Ho 60 anni andando al bagno nel pulirmi ho notato un po di sangue vivo .... e normale a questa eta'?

2 risposte
Ho 60 anni andando al bagno nel pulirmi ho notato un po di sangue vivo .... e normale a questa eta'? grazie e la prima volte che succede !!!!
Buonasera signora, le perdite ematiche in menopausa vanno sempre indagate. Provi a contattare il suo ginecologo per fare una visita accurata con pap-test ed una ecografia pelvica transvaginale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Qualsiasi perdita ematica di questo tipo deve essere indagata con una visita ginecologica, una ecografia pelvica transvaginale e un PAP TEST
Vi sono diverse condizioni che possono provocare perdite ematiche post-menopausali, tra cui:
-Polipi, si tratta di escrescenze, di solito benigne, che possono svilupparsi nell’utero, sulla cervice, o all’interno del canale cervicale e possono causare sanguinamento
- Atrofia endometriale (assottigliamento dell’endometrio): dopo la menopausa, l’endometrio (il tessuto che riveste l’utero) può divenire molto sottile a seguito della diminuzione dei livelli di estrogeni e può causare perdite ematiche inaspettate.
- Iperplasia endometriale: questa condizione è caratterizzata dall’ispessimento del rivestimento uterino causato dall’eccessiva quantità di estrogeni e da scarsi livelli di progesterone. Ciò può comportare sanguinamento. L’obesità può essere la causa del problema. Alcune pazienti affette da iperplasia endometriale possono presentare cellule anomale che possono portare allo sviluppo di carcinoma endometriale.
-Tumore all’endometrio: la presenza di perdite ematiche dopo la menopausa può essere un segno di tumore all’endometrio.
Altre cause: la terapia ormonale, una infezione a carico dell’utero o della cervice, l’assunzione di determinati farmaci (come i fluidificanti del sangue) e altre tipologie di cancro possono causare sanguinamento post-menopausale.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1442 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.