Ho 59 anni. ho messo una toronto superiore con 4 impianto Bicon da 14mm. Estrazione di 9 denti miei

5 risposte
Ho 59 anni. ho messo una toronto superiore con 4 impianto Bicon da 14mm. Estrazione di 9 denti miei per paradontite. Impiantologia tramite dima eseguita con scansione 3D e strumentale. Problema subito nella parte DX. Ha fresato il monconeper farlo entrare nella protesi, subito dubbi concreti, io avrei fresato la protesi. Ma a suo dire essendo di Tit. grado 4 ha problemi. Ma il titanio G4 lo usavo per gli impianti. Bho???
Dopo 4 mesi e dopo 2 correzzioni: denti incisivi fresati in quanto enormi, occlusione completamente sbagliata, la parte dx dove ha toccato il moncone non si appoggia bene, si alza e tocca prima i miei denti inferiori. Poi davanti ho un balconcino davanti agli incisivi sollevato che mi fà parlare S e Z da idiota. Protesi con gengiva. Se il mio medico ha già accennato" se non và bene la rifacciamo" conoscendo gli odontoiatri il problema esiste. Premetto che sono un Ing. biomeccanico con alle spalle 3 linee implantari progettate, dal 2003 al 2013.
La parte Sx è perfetta poi comincia il disastro. Secondo mè si doveva mettere le viti degli impianti sopra ai denti e non dietro, mi ha spostato tutti i denti in avanti rispetto a prima.
Anche se devo farle i complimenti per la descrizione non posso dirle molto in quanto solo con visita ed Rx posso esprimermi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Primo dubbio: la toronto dovrebbe essere fissata con i MUA , quale moncone è stato fresato?Per il resto è necessario visitarla per capire il tutto.
Come ha detto il suo dentista se non si trova bene con questa protesi si puo rifarne un altra sicuramente riprendendo il percorso dalla presa dell'impronta di posizione degli impianti e una nuova presa dei rapporti tra le arcate, e seguente prova della estetica, della precisione e della combaciatura con l'arcata antagonista.
Caro ingegnere, ha fatto una descrizione molto dettagliata, ma ci sono alcuni dettagli che non mi tornano.
Probabilmente si tratta di una protesi immediata la cui costruzione avviene in fase di progettazione e pertanto qualche ritocco e qualche incongruenza è plausibile. Senza entrare nel merito mi permetto di dirle che il fatto che "conosce gli odontoiatri" e mi piacerebbe che spiegasse meglio questa affermazione, e che sia ingegnere con esperienza nel settore di progettazione impiantare, non significa che abbia le competenze cliniche per la chirurgia.
Salve
gli errori che si possono commettere sono sia in fase di progettazione del lavoro che nella fase odontotecnica.
Per quel che riguarda il mio modo di lavorare, ammesso che gli impianti siano stati progettati in una posizione corretta, la cosa migliore da fare e ripartire da impronte, arco facciale, cera di occlusione, realizzazione di un provvisorio da poter correggere fino a raggiungere un risultato ottimale sia in termini funzionale, estetici e fonetici, quindi passare alla fase definitiva che a questo punto non sarà se non una copia della protesi provvisoria.
Cordialmente
D Spoleti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 153 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.