ho 59 anni e da 11 in menopausa ,premetto che non ho mai fatto cure sostitutive ,il mio peso e molto

2 risposte
ho 59 anni e da 11 in menopausa ,premetto che non ho mai fatto cure sostitutive ,il mio peso e molto aumentato,ma la mia domanda e questa da quest ' estate ho un fastdiosissimo prurito alle labbra esterne da prima sentivo come dei drufoli e a furia di grattarmi mi sono procurata lesioni che non si sanano ho messo creme consigliate in farmacia ma nulla premetto che soffro di perdite urinarie ,ho pensato fossero gli assorbenti e ne ho cambiati parechi ,ma ad oggi il problema persiste.cosa mi consiglia.
Buona sera signora, per il suo problema vulvare le dico fin da subito che il suo problema va affrontato complessivamente e che se avrà la costanza di seguire un collega ginecologo potrà risolverlo brillantemente.
Inanzitutto per la sua salute vanno eseguiti tutti gli esami di prevenzione che la menopausa impone, li ha già eseguiti?
Tornando al problema vulvare va eseguita una visita ginecologica per escludere patologie organiche, fatto cio', una terapia medica locale adeguata le risolvera il problema, perchè il suo prurito potrebbe essere legato anche alla carenza di ormoni a livello cutaneo (per questo va eseguita una visita ginecologica). Per ultimo da quel che leggo, lei riferisce di avere incontinenza, ma a 59 anni lei non deve convivere con questo problema senza far nulla, la vita media si è allungata ed è importante curare la qualità della vita. Quindi le consiglio con onestà di cercare un buon ginecologo che si occupi di UROGINECOLOGIA in modo tale da affrontare il problema vulvare in maniera medica ed affrontare anche il problema di incontinenza con il quale non deve convivere in maniera passiva, avendo lei solo 59 anni.
Sperando di esserle stato di aiuto e di averla spronata a fare il meglio la saluto
Cordiali saluti
marco la verde

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima,
Il problema del prurito vulvare non va sottovalutato. Deve affidarsi ad un ginecologo che dovrà effettuare esami come pap test, colposcopia e vulvoscopia per escludere patologie organiche come il lichen, per poi poter effettuare una adeguata terapia.
Anche il problema incontinenza deve affrontarlo con un bravo uroginecologo perché può andare incontro a peggioramento.
In caso di necessità sono a sua disposizione.
Anna Bernabei

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Luigi Nuzzo

Luigi Nuzzo

Ginecologo

Torino

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.