Ho 58 anni uso Avodart da maggio 2015 dopo biopsia negativa a causa valori nuovamente alti PSA 7.2 (

5 risposte
Ho 58 anni uso Avodart da maggio 2015 dopo biopsia negativa a causa valori nuovamente alti PSA 7.2 (sono stato operato nel 2009 Turp) oggi PSA 3.9. Avodart prescritto fino a visita di dicembre.Nel frattempo problemi di erezione. Alternative a Avodart? Cosa consigliare, ho letto del Tadalafil.
In una situazine come la sua la dutasteride (Avodart) è stata prescritta con indicazioni molto particolari (e tra l'altro non universalmente condivise) legate al controllo di questo piccolo rialzo dei valori del PSA seguito da biopsie negative. In questo il farmaco sta dimostrando la sua efficacia, in quanto come scientificamente prevedibile i valori si sono all'incirca dimezzati. Il tadalafil (Cialis), se somministrato continuativamente ed a basso dosaggio ha una sua efficacia nel controllo dei disturbi urinari, oltre che dei problemi di impotenza erettile, per i quali è più diffusamente e da tempo utilizzato. Non ha però alcuna influenza diretta sul PSA, a dfiferenza della dutasteride e della finasteride.Per questo preciso scopo non vi è alternativa a questi due farmaci. Si tratta comunque di un discorso complesso e non semplice da comprendere, noi cerchiamo di fare del nostro meglio, ma è opportuno che lei si chiarisca bene le idee con il suo urologo di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In effetti il Tadalafil sembra aiutare la dinamica funzionale. Ben lontana la sua azione da un ipotetico ruolo protettivo dell Avodart verso la patologia prostatica . Chiaramente anche l impegno economico è ben diverso.
Lo sospenderei Avodart e controllerei ulteriormente PSA aggiungendo magari un PHI . Se ancora elevato con alto indice di rischio RMN multi parametrica potrebbe darci migliori indicazioni.Benissimo il Tadalafil per la D.E. ma senza influenza su patologia prostatica.
Concordo con Carlo Pianon, se PSA elevato invece della Dutasteride proverei a vedere se PSA scende con una terapia combinata FANS/antibiotico a largo spettro facendo prima eseguire esami strumentali come TRUS e RMN con bobina endorettale, ricordando al paziente che il PSA va ridosato solo a 50/60 giorni dall'esame strumentale scelto (sia esso TRUS o RMN).
La dutasteride tende a dimezzare il psa. Quindi il suo psa 3,9 in realtà sotto dutasteride è 7,8. Ne parli con il suo Urologo o Andrologo, anche per valutare altre soluzioni terapeutiche

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.