Ho 58 anni e pratico ciclismo amatoriale partecipando a gran fondo con salite di impegno notevole. V

3 risposte
Ho 58 anni e pratico ciclismo amatoriale partecipando a gran fondo con salite di impegno notevole. Vorrei sapere se questo tipo di attività può aggravare la mia leggera coxartrosi dx, e se consigliate di pedalare da seduto e non in piedi fuori sella. Grazie molte.
Il ciclismo è uno sport che normalmente non aggrava la coxartrosi in quanto non sovraccarica eccessivamente l'articolazione. Naturalmente dipende dall'impegno Sportivo che non deve comunque essere eccessivo. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Di certo il ciclismo non minera' piu di tanto lo stato delle sue articolazioni essendo, tra gli sport di resistenza, di terra uno tra i meno logoranti per il sistema scheletrico. Da ex ciclista agonista mi sento di darle due consigli: 1. Lavori molto sull'agilita' della pedalata, in questo modo riduce il carico sulle articolazioni applicandolo tra l'altro per un tempo inferiore. Eviti dunque rapporti duri e preferisca, specie se fa GranFondo, trasmissioni con sviluppi metrici inferiori. 2. Curi maniacalmente la posizione in sella, evitando posizioni troppo esasperate che tendono a ridurre troppo l'escursione angolare dell'anca con conseguenti rischi non soltanto osteoarticolari. Spero di esserle stato utile, Buona giornata
Meglio pedalare rimanendo in sella in modo tala da nkn caricare eccessivamente l'articolazione dell'anca e non assumere posture errate durante la spinta della pedalata.

Esperti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.