ho 58 anni e da quasi 1 anno ho incominciato ad avere problemi con la disfunzione erettili e perdita

5 risposte
ho 58 anni e da quasi 1 anno ho incominciato ad avere problemi con la disfunzione erettili e perdita di voglia di fare sesso
prendo la pillola per la pressione cooaprovel e un quarto di tenormin e da un po di tempo quando vorrei avere rapporti con mia moglie non riesco ad avere un erezione
la disfunzione erettile che riferisce va attentamente valutata sul fronte vascolare locale e generale, sul fronte ormonale e sul fronte metabolico-ossidativo, sul fronte delle componenti genitali (prostata e testicoli). quanto sta assumendo per l'ipertensione può interferire negativamente con la funzione erettile. il suo quadro cardiovascolare e genitale va rivalutato con molta attenzione, evitando apparenti facili scorciatoie che sono ad alto rischio di gravi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente la disfunzione erettile, è l’espressione di in alterazione di numerosi equilibri del nostro organismo. Tutti vanno investigati ed eventualmente curati per poter recuperare la funzione persa.
Gentile Paziente non si perda d'animo. Una volta fatta una buona diagnosi si potrà cercare di risolvere il problema.
Si affidi ad un Collega Urologo o Andrologo.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno, lei parla di disfunzione erettile e di diminuzione del desiderio sessuale, secondo lei il secondo deriva dal primo o il primo è influenzato dal secondo? E' una risposta importante perchè nel primo caso bisogna risolvere il problema di erezione, e per fare questo va consultato un andrologo e valutata la possibilità ( in base anche alla situazione cardiovascolare) , di assumere dei farmaci tipo Viagra, nel secondo caso sarebbe meglio consultare un sessuologo per capire le ragioni del calo di desiderio e valutare le possibilità di recuperare l'erezione anche senza farmaci.
Salve, una volta eseguiti tutti i test clinici e individuato un eventuale problema medico, le consiglio di associare alle cure mediche qualche seduta di terapia psicológica. La mente e il corpo sono collegati e spesso l'una peggiora le condizioni dell'altro e viceversa. Pertanto per problemi di disfunzione erettile e perdita del desiderio sessuale consiglio sempre una terapia psicológica per indagare la presenza di eventuali fattori scatenanti o che aggravano il problema.
Le auguro il meglio.

Esperti

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Federico Ciccarelli

Federico Ciccarelli

Psicologo, Sessuologo

Montefiascone

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1023 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.