Ho 58 anni. Da circa due mesi lamento dolore e gonfiore alle mani. In particolare il dolore (con la

4 risposte
Ho 58 anni. Da circa due mesi lamento dolore e gonfiore alle mani. In particolare il dolore (con la percezione di una riduzione della sensibilità) riguarda le ultime due/tre dita di ciascuna mano. Capita poi che il dolore sia più intenso la sera e che sia maggiore un giorno ad una mano altri giorni all’altra. il curante mi ha prescritto 10 gg di celartrox e mi ha fatto fare dei rx. Risultato: Rizo artrosi trapezio metacarpale bilaterale. In più: diffuse note di spondilouncoartrosi e ridotti in altezza gli spazi intersomici compresi tra C4-C7 ed i corrispettivi forami di coniugazione per ingombro osteofitosico.
Che devo fare?
Dopo il Celartrox non ho riscontrato alcun miglioramento apprezzabile.
Grazie per quanto saprete indicarmi.
Maurizio
Salve. Sembra che il dolore sia riferito soprattutto ad una problematica degli ultimi dischi vertebrali cervicali. Quindi potrebbe fare RMN rachide cervicale e visita ortopedica per iniziare un trattamento conservativo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il gonfiore non è legato ad una patologia cervicale.
Utile eseguire una EMG (ben eseguita) e sulla base della risposta indagare con immagini Mirate (ad es. RMN rachide cervicale se segnalata una radicolopatia, oppure gomito se segnala una sofferenza dell'ulnare o altro) e ovviamente una valutazione specialistica per un miglior orientamento diagnostico. Potrebbe intanto assumere degli integratori a base di carnitina e ac. alfalipoico + complessi vitaminici (tiobec plus 1X2/die oppure Xinepa easy o Destior Bridge allo stesso dosaggio).
cordialmente
Consiglio di eseguire come prima cosa una visita specialistica, poiché i test clinici se ben eseguiti possono indirizzare bene la diagnosi in un quadro sintomatologico come quello che descrive. Verranno poi delle conferme da esami strumentali.
buon giorno , concordo con i colleghi nel dire che il suo caso non è ancora chiaro , occorre fare diagnosi differenziale tra un problema di artrosi delle mani,discopatia cervicale o eventuale patologia reumatica, faccia una accurata visita specialistica che la indirizzi su gli esami da effettuare.

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.