Ho 58 anni, da 1 anno soffro di sciatalgia bilaterale, RM e RX evidenziano anterolistesi di L5 su S1

3 risposte
Ho 58 anni, da 1 anno soffro di sciatalgia bilaterale, RM e RX evidenziano anterolistesi di L5 su S1 con disallineamento di 4mm,in flessione 5mm.Con Lyrica ho superato la fase acuta ma non è risolutiva(ancora dolore),la ginnastica medica peggiora la situazione(acutizzazione del dolore).Consigliatemi
Purtroppo credo che si debba operare, ovvero fare un intervento di stabilizzazione vertebrale per via miniinvasiva con viti e barre in titanio sulle vertebre L5 ed S1 più (considerato il fatto che lei è abbastanza giovane) artrodesi (ovvero fusione ossea) intersomatica (ovvero tra i corpi delle vertebre) con una piccola gabbia in titanio che aiuta a ripristinare la normale curvatura lordotsica della colonna lomboscarale (posizionata anch'essa per via miniinvasiva, attraverso la stessa incisione usata per mettere le viti). Tale tecnica è nota come TLIF. Questo intervento è routinario ed ha dei tempi di recupero molto brevi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Da quello che scrive, sembrerebbe un problema di instabilità vertebrale e quindi un intervento già proposto ha un suo razionale. Purtroppo, nell'esperienza clinica non sempre il risultato soddisfa il paziente. Per tale motivo le consiglierei di portare un corsetto in tela armata per circa un mese. In tale maniera potrà provare il vantaggio della stabilizzazione chirurgica. Se da questo non avrà beneficio, eviterei di farmi operare.
Buongiorno,
da come lo descrive il suo sembrerebbe essere un quadro clinico legato ad un importante instabilità vertebrale. Nel caso in cui la sintomatologia risulti ingravescente e non responsiva a terapia conservativa (medica e fisica), potrebbe essere utile valutare l'opzione chirurgica.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Esperti

Fabio A. Raneri

Fabio A. Raneri

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Vicenza

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.