Ho 57 anni ho eseguito conizzazione LEEP il 2 ottobre 2023. Esito istologico: Cono orientato con a

1 risposte
Ho 57 anni ho eseguito conizzazione LEEP il 2 ottobre 2023.
Esito istologico:
Cono orientato con ago di repete, delle dimensioni di 1x 1x 0,4 cm.
Diagnosi:
Mucosa Endo-endocervicale con fenomeni di metaplasia squamosa di superficie e focolai di lesione squamosa intraepiteliale di alto grado ( HSIL/CIN2 ) con alterazioni cipoplastiche di verosimile natura virale. La lesione insiste sul margine di resezione chirurgica nel quadrante h12 h 3.
Immunoistochimica: p16, ki 67.
ho effettuato controllo a 6 mesi (marzo 2024) con tale esito:
HPV POSITIVO ceppo 56
thin prep: negativo per lesioni intraepiteliali; presenza di modificazioni cellulari relative ad atrofia. controllo a tre mesi.
Ho eseguito in giugno 2024 classico pap test (no thin prep) con tale esito: Lsil- alterazioni delle cellule riferite ad infezione da HPV. il medico mi ha indicato un controllo a 6 mesi.
Preciso che prima di sottopormi all’intervento LEEP ho effettuato colposcopia con risultato insoddisfacente per GSC non visibile.
come è possibile che in soli 3 mesi da nessuna lesione sia passata a Lsil?
é il caso di aspettare o devo procedere in qualche modo? se mi sottopongo a colposcopia, rischio di ottenere nuovamente un risultato insoddisfacente? se è così, ci sono altri esami diagnostici? chiedo a voi un parere sulla mia situazione.
Buongiorno signora, le lesioni della cervice uterina di basso grado, come LSIL associata ad HPV vengono monitorate prima di procedere ad ulteriore interventismo ed è possibile che le venga proposta la colposcopia, con il rischio ovviamente che non sia nuovamente dirimente. In base all'esperienza del centro a cui fa riferimento e ai loro protocolli è possibile che le venga proposta nuovamente la conizzazione se persistono alterazioni a due anni dal precedente intervento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.