Ho 57 anni, alto 186, peso 70 kg. Non fumo, pratico abitualmente corsa e qualche volta ciclismo. Dop

1 risposte
Ho 57 anni, alto 186, peso 70 kg. Non fumo, pratico abitualmente corsa e qualche volta ciclismo. Dopo diversi anni di prediabete curato con terapia alimentare e fisica, da febbraio 2023 ho iniziato cura per diabete 2 con 500 mg di Slowmet , una cp la sera. Per un anno glicemia stabile ( a digiuno fra 120 e 140, glicata 6,2/6,4) . Poi ad aprile 24 ho avuto un improvviso peggioramento che ha indotto il diabetologo a iniziare terapia con insulina (Toujeo u ogni pomeriggio verso le 16 , fiasp, colazione e pastI e Slowmet alla sera) in considerazione del fatto che ho poca insulina mia (c peptide 0,9 con valore di riferimento 0,8). In sole tre settimane ho avuto un netto miglioramento, anzi eccessivo, perché, pur senza avere avuto ipoglicemie, I valori soprattutto notturni (80/90) e dopo i pasti (110/120) sono considerati borderline, tanto che dopo una visita di controllo siamo passati a Toujeo e per la Fiasp lo schema e 1/4/3, con Slowmet al mattino. Il mio problema è questo: spesso, soprattutto ma non solo il pomeriggio, basta che faccia piccoli sforzi (per esempio camminare con calma, fare una spesa al supermercato ) per avere preoccupanti cali glicemici (es. Da 150 a 100 o meno in 10 minuti). È normale tutto ciò? Cosa fare?Desidererei riprendere una vita normale e poter fare un po' di attività fisica.
Grazie
Salve, 100 mg/dl di glicemia non è di certo un calo glicemico.
Calo glicemico si intende glicemia al di sotto di 70 mg/dl e non la riduzione della glicemia (per quanto brusca possa essere).
Tuttavia viste le unità esigue che fa ai pasti (Fiasp) potrebbe provare con il suo diabetolgo a sospendere i boli e vedere come la glicemia si comporta. Soprattutto quando sa che dopo farà dell’attività fisica (anche esigua).
L’attività fisica non è assolutamente preclusa in paziente con diabete ma è chiaro che va modificata la terapia in base alla vita del paziente. Richieda un sensore glicemico, almeno inizia a vedere con più sicurezza cosa accade alla sua glicemia nei vari momenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.