Ho 56 anni e da 5 assumo i bifosfonati in compresse una volta a settimana e Dibase 25000 una volta a
2
risposte
Ho 56 anni e da 5 assumo i bifosfonati in compresse una volta a settimana e Dibase 25000 una volta al mese. Sono in menopausa da 10 anni e la MOC denota una osteo-porosi al 30% rimasta pressocchè invariata. Il dentista vorrebbe che lasciassi i bifosfo-nati perchè nocivi, cosa consiglia?
Ci sono diverse molecole di bis fosfonati, e, a seconda della quale, e del tempo di assunzione varia l'accumulo nelle ossa. Pertanto la valutazione va fatta solo dopo un'attenta anamnesi dialogando con il collega che la ha prescritto a suo tempo la terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Lasciare i farmaci non mette al riparo dai problemi odontoiatrica. Gli effetti rimarranno potenziali a vita. Prenderli o meno non lo decide il dentista bensì chi la segue per l'osteoporosi. Quest ultimo avrebbe dovuto evitarli se non ce ne fosse stato un bisogno serio e avrebbe dovuto farle fare una visita odontoiatrica prima di iniziare la terapia. In ogni caso con l'ultima generazione di bifosfonati i rischi sono molto molto più bassi.
Esperti
Domande correlate
- Buona sera, ho 83 anni. A seguito di osteoporosi severa fratturativa assumo da 9 anni Prolia/Denosumab con buoni risultati. Cosa fare dopo il fatidico decimo anno? Questo pensiero mi ossessiona... Renata B.
- Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS 1 volta a settimana. Il dentista mi dice che non c'è alternativa. Io ho molta paura delle conseguenze. Cosa mi consigliate?
- Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto non trovo nessuno che mi risponda. Ho 54 anni. 4 anni fa ho fatto la prima MOC con osteopenia sul femore. Ho rifatto la MOC dopo due anni e non era presente più l'osteopenia. Purtroppo oggi ho scoperto che nei dati inseriti da chi ha fatto la MOC hanno messo come…
- Salve ,ho 55 anni ,in menopausa da 7 ,ho osteoporosi con t-score -2,5 .non vorrei assumere bifosfonati in quanto ho fatto vari interventi in bocca con problemi vari ...ho uno stile di vita sano , vitamina d 48 ,faccio un lavoro attivo ,mangio bene . Se non faccio terapia con bifosfonati sono destinata…
- Ho 75 anni e da circa 2 assumo terrosa per via sottocutanea vorrei sapere se interrompere questo farmaco va fatto gradualmente. Grazie
- Salve ho la cifosi dorsale in clinostatismo come posso curarla
- Ho 72 anni con osteoporosi alla colonna vertebrale T-score 4.6 all'anca 2.3 ,ho iniziato da 1mese CLODY 200 ,è un farmaco efficace per la mia situazione? Sono allergica a tutti gli antinfiammatori che posso prendere per i dolori alla schiena? Prendo calcio base Ho la vit D a 58 posso continuare a prendere…
- Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non perdere i muscoli della schiena,Ho fatto due iniezioni di Prolia a distanza di sei mesi.Non posso prendere medicinali oppiacei perché mi fanno stare male.Speravo che dolori alla schiena diminuissero ma non vedo…
- Buonasera ho 43 anni e osteoporosi e artrite severa ho dolori ovunque gambe senza forza fitte a tutta la colonna gambe che cedono molli o pesanti difficili da spiegare mi sembra di cadere in piu ho vertigini continue e problemi pressori ho fatto cura con clody urbason muscoril e tachifene ma ora sto…
- Citrato di Stronzio con la vitamina D3 e altre vitamine del gruppo B integratori funziona per la cura dell'osteoporosi ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 209 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.