Ho 56 anni ad 1 anno dall'intervento di protesi totale al ginocchio ho ancora dolori nel piegamento

8 risposte
Ho 56 anni ad 1 anno dall'intervento di protesi totale al ginocchio ho ancora dolori nel piegamento e non riesco a inginocchiarmi completamente. Tornerò alla normalità?
Dopo un anno il programma di recupero dovrebbe già essere ampiamente terminato. Bisognerebbe indagare sulla causa di rigidità e quindi sul dolore. Sarebbe indicata una visita e una nuova radiografia per cominciare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nell'eseguire le radiografie non trascuri l'esecuzione di almeno un radiogramma in assiale per la rotula, la persistenza del dolore non è un segno favorevole nel decorso; sicuramente altra valutazione clinica da parte del chirurgo che ha effettuato l'impianto e, forse, una scintigrafia sarebbe necessaria.
Dopo un anno dall intervento le condizioni cliniche si possono considerare stabilizzate. Quando lei chiede se tornerà alla normalità occorre considerare ciò che intende per " normalità'". Dopo ogni intervento chirurgico ricostruttivo articolare o di sostituzione protesica ciò che si ottiene è' una " nuova normalità articolare" ed un nuovo equilibrio funzionale che nel migliore dei casi avvicina la funzione di una articolazione perfettamente integra. Naturalmente per definire un risultato chirurgico accettabile deve esserci un buon risultato valutabile sia soggettivamente dal paziente che oggettivamente . Pertanto se lei sente e percepisce problemi sarà utile ricontattare il chirurgo operatore e fare gli accertamenti più adeguati a cominciare da una radiografia eseguita in piedi
Secondo il mio punto di vista la stabilizzazione non si può valutare con una tempistica ad " orario". A 56 anni una persona è giovane e probabilmente richiede a quell'articolazione degli stress maggiori ed ha delle aspettative maggiori rispetto ad un ottantenne! Non mi sembra che indica limiti articolari ma solo problemi nella flessione totale che sono più riconducibili a problemi muscolari! Si ricordi che molti chirurghi operano e poi non pensano alla vera importanza del recupero!
Se nn riceve adeguata risposta dal chirurgo che l'ha operata consulti nuovo ortopedico specializzato in chirurgia protesica senza ulteriori esitazioni.
è possibile che con il tempo migliori
Dopo un anno il problema rischia seriamente di strutturarsi. Le consiglio di fare un ciclo di idrokinesiterapia individuale così che potrà ottimizzare il suo recupero e tornare alla sua vita normale
Con l'intervento di protesitotale di ginocchio è difficile tornare alla completa normalità, deve evitare la flesione forzata del ginocchio. Se ha dolore anche nel camminare occorre visitarla per capire se la protesi può avere dei problemi

Esperti

Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Mario Arrica

Mario Arrica

Ortopedico, Posturologo

Olbia

Prenota ora
Paolo Gentili

Paolo Gentili

Ortopedico, Medico di medicina generale

Tortona

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Lanciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 404 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.