Ho 55 anni. Mi è stato prescritto Permixon 320 per una lieve ipertrofia prostatica che non mi dà gro

3 risposte
Ho 55 anni. Mi è stato prescritto Permixon 320 per una lieve ipertrofia prostatica che non mi dà grossi problemi. A tal proposito leggo informazioni contrastanti (tutti pareri medici) riguardo effetti collaterali di tipo sessuale. C'è chi dice che possa favorire la funzione sessuale (aumento di testosterone libero), c'è chi dice che possa inibirla. Esistono delle evidenze scientifiche? Ci sono dati statistici? Sul foglietto illustratico non c'è scritto nulla a riguardo. Grazie
Salve
Le evidenze scientifiche più importanti e più rilevanti a riguardo dicono che questa terapia non inficia assolutamente in senso negativo sulla funzione sessuale.
Quindi, a tale riguardo, non c'è nessuna controindicazione alla sua assunzione.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sarei più cauto nel dire che l'assunzione della serenoa non induca aspetti negativi della funzione genitale: il principio attivo agisce come anti-androgeno inibendo la conversione del testosterone in DHT (la forma più attiva). nella letteratura ci sono valutazioni a volte anche contrastanti che dipendono da come sono stati svolti gli studi e dalla tipologia dei pazienti osservati. come per ogni farmaco (anche quando venduto come "integratore") vanno sempre pesati i pro e i contro nel contesto clinico che si sta valutando e cercando di trattare e con quanto lei ha esposto non è possibile darle suggerimenti, cosa che dovrà fare l'andrologo che la sta seguendo e che mi auguro abbia svolto le dovute valutazioni relative al suo quadro.
Gentile paziente la Serenoa Repens ha una attività di inibizione della quota di testosterone attivo. Ovvero ha una attività simile alla ditasteride, ovviamente molto più blanda, pertanto potrebbe influire sulla attività sessuale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.