Ho 54 anni .lavoro davanti al computer..Mi hanno riscontrato a gennaio 2018 un distaccamento posteri

3 risposte
Ho 54 anni .lavoro davanti al computer..Mi hanno riscontrato 4 mesi fa un distaccamento posteriore del corpo vitreo.. senza cura..solo controllo tra un anno..non so se ho bisogno di gocce e/o integratori per gli occhi stanchi..vedo ragnatele negli ambienti chiari e piccoli appannammenti che spariscono muovendo l'occhio.. dovrà essere sempre così e peggiorerà.. quali sono le precauzioni e i peggioramenti
Grazie
È importante proteggersi con lenti di nuova generazione che filtrano la luce blu, preferibilmente a profondità di campo, e con integratori specifici per i corpi mobili vitreali, a base di magnesio e potassio, bevendo molto, per reintegrare il corpo vitreo. Può stare tranquillo, in questo modo le miodesopsie, le fastidiose ragnatele che vede, si ridurranno fino a non farci più caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esistono degli intregratori specifici per il corpo vitreo.
Inoltre molto utile rivalutare il quadro clinico nel caso aumentasse la sintomalogia
Gentile paziente, il distacco posteriore di vitreo è un'evenienza frequente dopo i 50 anni, ancor di più nei soggetti miopi. Si tratta di una separazione che avviene tra il corpo vitreo (la gelatina contenuta nell'occhio, per intendersi) e la retina. Tale separazione rende il corpo vitreo non più trasparente e provoca i sintomi visivi da lei descritti. Il distacco di vitreo può avvenire in maniera innocua, lasciando la retina illesa, oppure può in alcuni casi provocare rotture della retina.
E' quest'ultimo il motivo per cui è necessario sottoporsi a visita oculistica con esame del fondo dell'occhio!!
Concludo dicendole che la sintomatologia che ha ora non può essere curata nè da colliri nè da integratorì nè da lenti particolari... il distacco di vitreo che lei ha c'è ora e sempre rimarrà. La buona notizia è che i suoi sintomi si ridurranno con il tempo per un effetto di adattamento del suo cervello.
Si faccia controllare la retina per escludere rotture, che, nel caso, saranno le solo lesioni che necessitano di trattamento.
Prenota subito una visita online: Prima visita oculistica - 98 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.