Ho 54 anni. IPB da 6 anni curato con Terazosia + Avodard da 1 anno. Sintomi ostruttivi migliorati.Pr

4 risposte
Ho 54 anni. IPB da 6 anni curato con Terazosia + Avodard da 1 anno. Sintomi ostruttivi migliorati.Prima di Avodard PSA tot = 13, dopo 6 mesi 7,5, dopo 1 anno 8,9.- la poca riduzione del PSA a tali valori puo' ipotizzare tumore? (biopsia negat 5 anni fa);- posso sospendere Avodart?
La somministrazione di dutasteride (Avodart) in genere dimezza i valori del PSA, cosa che nel suo caso non è avvenuta completamente. La negatività delle biopsie è confortante, ma i valori del PSA sono francamente oltre misura. La situazione merita senz'altro una certa attenzione, eventualmente l'esecuzione di una risonanza magnetica nucleare multiparametrica del basso addome. Per il momento non è il caso di modificare la terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senz'altro d'accordo con il collega Piana. Aggiungerei l'indicazione di ripetere la biopsia prostatica (1 set eseguito 5 aa fa) aumentando il numero dei prelievi e valterei strumentalmente l'ostruzione con una uroflussometria con residuo post minzionale Cordiali saluti GL Giliberto
in accordo con i colleghi, se la disuria non è cambiata può sospendere avodart , ma utile ripetere biopsie prostatiche
Il psa ha valori molto alti. Le consiglio di rivolgersi al suo Urologo o Andrologo Curante. Il psa da solo non è in grado di dare una diagnosi, bisogna effettuare altre valutazioni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.