ho 54 anni e amo il ciclismo, però dopo uno stop di circa 2 anni per prostata infiammata con IPB ho

3 risposte
ho 54 anni e amo il ciclismo, però dopo uno stop di circa 2 anni per prostata infiammata con IPB ho ripreso da circa un anno ma nuovamente nelle stesse condizioni con tutti i disturbi correlati : bruciore, urinare frequentemente, sensazione di mancato svuotamento , ed una sensazione generale di infiammazione ......devo smetter di andare in bici ?? qualcuno mi può aiutare

grazie tante
Buonasera, sarebbe utile farsi rivalutare. In caso di prostatite si può fare una terapia e risolvere il problema. Quanto alla bicicletta come fare a negare le proprietà benefiche di un sano movimento? Le consiglio comunque abbigliamento tecnico adatto e sellino personalizzato ma sono certo che un ciclista appassionato avrà già senza dubbio questo equipaggiamento in dotazione.
Un caro saluto
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
ci sono dei sellini appositi per chi soffre di prostatite cronica.
Comunque le sollecitazioni perineali continue che purtroppo la bicicletta su strada causa peggiorano sicuramente i sintomi della prostatite cronica.
Cordiali saluti
Buongiorno,
abbigliamento adeguato, sella specifica per evitare prostatiti ma ancor più' importante essere seguiti in modo periodico da un urologo per valuture l'entità' dell'infiammazione e ridurla con farmaci e/o integratori in modo di evitare che, giorno dopo giorno la prostatite cronicizzi, e diventi tale da consigliare uno stop temporaneo del ciclismo. Obbligare un ciclista a sospendere la sua attività' e' la cosa più' crudele che si possa fare per il paziente e andrebbe evitato se non in casi molto particolari. Normalmente, se si imposta una buona terapia di prevenzione, questo non e' necessario, se non per periodi limitati alle fasi acute.
Saluti.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 581 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.