Ho 53 anni e osteoporosi diagnosticata da Luglio 2021 (in menopausa da circa 2 anni) con T-score fem

1 risposte
Ho 53 anni e osteoporosi diagnosticata da Luglio 2021 (in menopausa da circa 2 anni) con T-score femorale iniziale -2,7 e dopo un anno -3,2 (lombare per ora solo in osteopenia lievemente peggiorata). Constatando un basso livello di Vit D mi è stato prescritto DBase (inizialmente 25000, da 3 mesi 50000) ma con scarsi risultati; il livello di VitD non va oltre 28. Sono spaventata soprattutto dal peggioramento che mi pare piuttosto repentino, in teoria non ho fattori di rischio particolare. Dopo l' ultima MOC mi è stato prescritto Binosto 1/settimana e BiBase . I miei dubbi sono:1) ho letto che Binosto è efficace soprattutto per prevenire rischio di fratture vertebrali, ma essendo che il mio problema è soprattutto a livello femorale non vorrei rischiare di prendere un farmaco non proprio "leggero" che non sia quello più adatto alla mia problematica 2) ho letto che oggi ci sono delle alternative ai bifosfonati, da cosa dipende la scelta? E' il caso di aspettare di capire meglio quale sia l' alternativa migliore per me, dopo l' estate, o meglio iniziare al più presto la terapia con Binosto e poi semmai passare ad altra terapia in seguito? grazie dell' aiuto
La scelta della terapia dipende essenzialmente dalla gravità dell'osteoporosi e da eventuale intolleranze/controindicazioni alla terapia con bifosfonati, che risulta comunque essere la terapia di prima linea, insieme alla supplementazione con Vitamina D.
Importante anche uno stile di vita idoneo (non sollevare pesi, attività fisica da carico gravitazionale) e un adeguato introito di calcio con l'alimentazione (1-1.2 g/die).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.