Ho 53 anni e nel 2015, a causa di otosclerosi, mi sono operato presso una struttura ospedaliera pubb

1 risposte
Ho 53 anni e nel 2015, a causa di otosclerosi, mi sono operato presso una struttura ospedaliera pubblica di stapedectomia all’orecchio destro con ottimi risultati. Nel 2016 lo stesso chirurgo ha tentato lo stesso intervento nell’orecchio sinistro senza riuscire a portare a termine l’intervento a causa di difficoltà di accesso del condotto uditivo. Quindi si è fermato per motivi di sicurezza e non ho avuto conseguenze negative per l’udito che è rimasto come era prima dell’intervento. Ad aprile 2019 ho ripetuto l’intervento sempre all’orecchio sinistro con lo stesso chirurgo in anestesia totale per poter usare la fresa per allargare il condotto uditivo. Nonostante questo, la forma anatomica dell’orecchio non consentiva di operare in sicurezza e quindi il chirurgo afferma di essersi fermato per non provocare danni. Il giorno seguente all’operazione ho fatto una prova audiometrica che sostanzialmente confermava la buona conduzione della via ossea, per cui il chirurgo mi ha detto che avrei riacquistato lo stesso udito di prima dell’intervento. A distanza di un mese invece si è verificato una drastica menomazione dell’udito con perdita quasi totale della conduzione ossea e quindi anche di quella aerea. Per cui praticamente non ci sento più col sinistro. Vorrei sapere da cosa può essere dovuto e se devo rassegnarmi a sentire solo dall’orecchio destro, oppure se secondo voi è possibile tentare un nuovo approccio per provare a sostituire la staffa. Grazie mille.
Se è vero che è avvenuta una perdita della conduzione ossea significa che il "nervo ha ceduto" (per una verosimile ipoacusia improvvisa) e quindi, purtroppo, non c'è più nulla di chirurgico da fare.
Resta una valutazione audiologica per un'eventuale protesizzazione acustica, comunque utile una RM per valutare se presente una patologia centrale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Federica Cipolla

Federica Cipolla

Otorino

Nicosia

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.